Nell’ambito del progetto Lucca 365, il progetto che si propone di ampliare la proposta di Lucca Comics & Games durante tutto il corso dell’anno, nasce una  collaborazione continuativa con il Comune di Montecatini Terme.

Dopo le finali disputate presso Unicredit Pavilion, Teatro Ciak a Milano, Teatro Olimpico, Cinecittà World a e Napoli presso la Mostra d'Oltremare, Montecatini Terme si prepara ad accogliere le Semifinali e Finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT League of Legends Italian Tournament) organizzate da PG Esports licenziatario ufficiale di LIT- massima competizione ufficiale italiana dedicata al videogioco di Riot Games.

Si partirà con il primo evento nel week-end del 12 e 14 settembre: appuntamento che il campione della stagione Summer Split 2025. Un evento che parla alle generazioni Z e Alpha, ma che punta anche a coinvolgere famiglie, curiosi e appassionati.

Per tre giorni, la città termale si trasformerà in un hub nazionale del gaming competitivo, ospitando non solo le fasi decisive del torneo, ma anche un ricco calendario di eventi, attività interattive e intrattenimento per tutte le età. Una vera e propria festa della cultura pop e digitale, che farà rivivere luoghi simbolo di Montecatini, come il Teatro e il complesso termale.

Chiaro l’obiettivo dell’iniziativa, che punta sulla valorizzazione del patrimonio urbano, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni di visitatori.

Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità  ha commentato Claudio Del Rosso, sindaco della città  Montecatini ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione innovativa, giovane e culturalmente vivace.

Le finali del Campionato Italiano di League of Legends – giunto all’ottava edizione e seguito da milioni di spettatori – offriranno un’esperienza immersiva, grazie anche a una gaming area che fungerà da  fan zone dedicata a tutti gli appassionati e non, in cui potersi immergere in esperienze di socializzazione e scoperta all'insegna del gaming.

Siamo onorati di essere ospiti di Montecatini Terme per queste finali nazionali, ha dichiarato Pier Luigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports. Attraverso questo importante accordo, ed il supporto di Lucca Comics & Games, ci prepariamo ad offrire un'esperienza immersiva e innovativa capace di valorizzare la città, attraverso la proposizione di un format adatto ad un pubblico giovane e dinamico.

Primo appuntamento nella città termale, dunque, il prossimo 12 e 14 settembre  per scoprire chi sarà il campione della stagione Summer Split 2025, un evento che si ripeterà anche nei prossimi anni.