Sabato, durante la Milan Games Week & Cartoomics, si è tenuto un incontro con il mangaka Liang Azha, organizzato da Jundo, la casa editrice che pubblica le sue opere in Italia. Gabriella Giliberti, critica cinematografica, scrittrice e content creator, ha guidato la conversazione, facendo scoprire a noi spettatori un autore dotato di profonda sensibilità. Liang Azha è un autore molto amato nel panorama dei boys love (BL) ed è apprezzato non solo in patria ma anche in Italia, Giappone, Thailandia, Corea, Stati Uniti, Francia e Germania.

Cosa sono le storie boys love

Il boys love è un genere fumettistico che racconta storie romantiche tra personaggi maschili. È nato con i manga giapponesi negli anni ’70, ma ultimamente ha conquistato il pubblico internazionale.

I titoli dei manga di Liang Azha

Tra le opere più note di Liang Azha troviamo Soul Sealer’s. School Life, All of you, Checkmate! Capture my heart e Starting from a lie. Le sue storie nascono come Webtoon, cioè pensate per la lettura digitale a scorrimento verticale, ma dato il successo vengono poi pubblicate cartacee da varie case editrici in diverse parti del mondo.

Chi sono i suoi lettori

Durante l’intervista, Azha ha detto di aver notato delle differenze tra il pubblico italiano e quello asiatico. In gran parte dell’Asia, il BL è letto soprattutto dalla comunità LGBTQIA+, spesso costretta a confrontarsi con percorsi di accettazione complessi, pressioni sociali e con il rischio concreto di perdere il lavoro o l’appoggio della famiglia. Per questi motivi molte persone queer trovano rifugio nelle sue storie. Azha spera però che un giorno tutte le persone possano vivere i propri sentimenti con più autenticità e libertà e mette questo messaggio nelle sue opere.

Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025.
Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025.

Il rapporto con gli editori

Il suo rapporto con gli editori non è sempre idilliaco. Gli è capitato di dover accettare scelte narrative che non condivideva, come l’inserimento di scene di sesso in cui uno dei personaggi appare dolorante, situazione che considera poco rispettosa nella realtà.

L’amore per l’Italia

Azha viene spesso in Italia per promuovere i suoi manga e incontrare i fan. Ama il nostro Paese e apprezza la collaborazione con Jundo, la casa editrice che lo pubblica.

Come nasce un nuovo manga

Quando si mette al lavoro su un nuovo progetto, Azha pianifica l’intera storia, arco narrativo dei personaggi compreso, fino al finale. Parte sempre da un nucleo, un’idea o un ragionamento, attorno a cui costruisce tutto il resto. Le sue storie non sono mai particolarmente lunghe, perché dopo un po’ sente il bisogno di chiudere un progetto e dedicarsi a qualcosa di nuovo.

I messaggi nelle storie

Le storie di Liang Azha sono piene di spunti di riflessione. Parlano di accettazione, consapevolezza e crescita personale. Il suo editore cinese però gli ha purtroppo chiesto di smettere di inserire una morale in ogni storia. Ma lui, a quanto pare, non ha intenzione di farne a meno.

Cuori a fumetti, l'incontro con il mangaka Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025.
Cuori a fumetti, l'incontro con il mangaka Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025.

Dolcezza e sensualità: un equilibrio naturale

Le scene intime nei suoi manga nascono spesso da piccole azioni o battute dei personaggi. La sua abilità nel calibrare dolcezza e sensualità deriva dal suo carattere, infatti lui si emoziona per le piccole cose e trasferisce la stessa sensibilità nelle storie. Non sorprende quindi che i momenti più intensi delle sue opere si trovino nelle scene di vita quotidiana.

Il linguaggio del colore

Un altro elemento che rende riconoscibile lo stile dell’autore è la palette cromatica. Le vignette sono realizzate sempre con delicati colori acquerello. Sceglie i colori in anticipo, ma non esita a modificarli se la scena suggerisce un’emozione diversa.

L’importanza del riposo

Ultimamente Azha ha imparato a lavorare con più calma. Prendersi delle pause è necessario per recuperare energie e ritrovare la creatività nella frenetica vita di un freelance.

La sua fonte d’ispirazione

La sua passione per le storie romantiche nasce da un film thailandese visto a quindici anni The Love of Immortal; da quel momento ha capito che voleva creare mondi in cui le persone potessero sentirsi accolte.

Il consiglio dell’autore per chi si approccia alle sue storie per la prima volta Per chi vuole leggere le sue opere, Azha consiglia di iniziare da All of you.

Gabriella Giliberti a Milan Games Week & Cartoomics 2025.
Gabriella Giliberti a Milan Games Week & Cartoomics 2025.

Piani futuri

Il prossimo progetto su cui lavorerà è il terzo capitolo di School Life, basato sull’incontro tra un drago italiano e uno studente cinese, legati da un patto millenario tra le loro famiglie.

Patreon e indipendenza creativa

Azha gestisce anche un profilo Patreon (una piattaforma in cui gli utenti possono sostenere economicamente i creator), dove pubblica contenuti extra e scene più spicy. Il supporto sulla piattaforma degli utenti appassionati alle sue storie gli permette di lavorare con maggiore libertà e indipendenza rispetto ai vincoli editoriali.

L'incontro Cuori a Fumetti con Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025
L'incontro Cuori a Fumetti con Liang Azha a Milan Games Week & Cartoomics 2025

L’incontro con Liang Azha ha permesso al pubblico, numeroso e variegato, di cogliere la sensibilità e la profondità che animano il suo lavoro. Si percepiva un sincero interesse per il modo in cui l’autore racconta le emozioni giovanili con delicatezza e autenticità.