Gli amici del Gruppo Krampus (abbiamo parlato di loro il 29 novembre scorso, vedi Fantasy Magazine /notizie/3723)  parteciperanno alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006.

La manifestazione si terrà il 10 febbraio e avrà, in parte, come tema le tradizioni e il folklore delle Alpi.

Prenderanno parte all'evento il Gruppo Krampus Tarvisio Centrale, il Gruppo Krampus Tarvisio Bassa e alcuni rappresentanti dei gruppi di Camporosso, Fusine e Cave del Predil (località del tarvisiano).

Complessivamente saranno impegnate 51 persone tra cui 44 "Krampus", 6 collaboratori di supporto e la coordinatrice Nadia Campana, assessore alla cultura del Comune di Tarvisio.

Il giorno 8 sono previste le prove ufficiali con costumi e pubblico presente, davanti a - si prevede - circa trentamila persone.

Durante la manifestazione sfileranno numerosi gruppi folkloristici che andranno a disporsi attorno e sopra un grande palcoscenico sul quale saranno raffigurati anche altri elementi tipici alpestri. Per ultimi entreranno in scena i krampus che, finti dispettosi, avranno proprio lo scopo di "scombinare" l'armonioso quadro d'insieme. L'entrata sarà accompagnata da una musica d'atmosfera adatta all'"infernale" presenza.

Dopo i krampus, il buio e l'inizio della fase d'accensione della torcia olimpica.

La manifestazione sarà trasmessa in mondovisione e si prevedono circa 2 miliardi di telespettatori.

Una curiosità: uno dei krampus del Tarvisio Centrale, Stefano Chiapolino, parteciperà alle olimpiadi torinesi come atleta nella specialità di salto con gli sci.