Il 7 Settembre, arriva in libreria per la casa editrice Giunti il primo libro di una nuova trilogia young adults firmata dall'esordiente americana Josephine Angelini

Stiamo parlando di Starcrossed che racconta la storia di Helen, timida adolescente di Nantucket, piccola isola degli Stati Uniti che si trova a sud di Cape Cod, nello stato del Massachusetts.

Helen sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas.

Nel libro della Angelini non si parla dei soliti vampiri che si innamorano di umani né di demoni affascinanti e tormentati che si innamorano di angeli e viceversa. Ultimamente, la nuova tendenza dei romanzi urban fantasy si orienta sui miti greci, lo abbiamo visto con la pentalogia di Percey Jackson e gli Déi dell’Olimpo di Rick Riordan, e con la serie paranormal romance Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon.

La trama sembra riportare qualche forma di originalità e in America il romanzo ha avuto un buon riscontro di pubblico.

"L'ispirazione per Starcrossed" ha affermato Josephine Angelini, in un’intervista esclusiva per il canale Giunti Y, "mi è venuta per caso: stavo lavorando a un'altra idea e mio marito ha detto che era troppo complicata. Ci sono rimasta male, mi sono arrabbiata. Ho iniziato a piangere e a pensare che non sarei riuscita a trovarne un'altra. Poi ho guardato la libreria ed ho visto tutte le opere di Shakespeare accanto all'Iliade e all'Odissea e ho detto a mio marito: "Cosa ne dici della storia di Romeo e Giulietta con l'ambientazione dell'Iliade?" e lui ha risposto: "Sarebbe perfetto, è una splendida idea. Non è mai stato fatto prima."

L’autrice

Josephine Angelini, originaria del Massachusetts, è la più giovane di otto fratelli. Figlia di un agricoltore, Josie si è laureata in teatro (con particolare attenzione ai classici) alla New York University's Tisch School of the Arts. Ora vive a Los Angeles con il marito. Fin da bambina ha amato sempre i miti greci e le storie d’amore: l’autrice stessa racconta come all’età di tredici anni se ne stava quasi sempre in soffitta a leggere di nascosto un’antologia sulle leggende greche.

Starcrossed, Josephine Angelini

Giunti Editore, 2011 Pagine: 356 - Prezzo 16,50 Euro

ISBN-13: 9788809768277