Tra i nuovi progetti di Tim Burton pare ci sia un altro adattamento di genere letterario. Il regista di Alice in Wonderland e Sweeney Todd, infatti, è già in trattative con la 20th Century Fox e Chernin Entertainment per sviluppare e dirigere il progetto. Il romanzo dal quale Burton attingerà a piene mani come al solito è Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children, scritto da Ransom Riggs (ghost writer Kate Schafer della KT Literary). Inoltre sembrerebbe anche sicura la notizia secondo cui Burton è interessato a trovare uno sceneggiatore per adattare la storia, un plot che, molto alla lontana, dovrebbe ricordare le atmosfere di Big Fish

Questa la trama del libro:

Un’isola misteriosa, un orfanatrofio abbandonato. E una strana collezione di fotografie. Un mondo da scoprire, un romanzo indimenticabile in un’esperienza di lettura emozionante, ricca di… finzione. La storia racconta di Jacob, un ragazzo di sedici anni in cammino verso una remota isola al largo della costa del Galles. Qui Jacob scopre le rovine fatiscenti dell’orfanotrofio di Miss Peregrine, dove anni e anni prima anche suo nonno aveva vissuto. Esplorando le camere dell’edificio al ragazzo diventa chiaro che i bambini che ci vivevano un tempo nascondevano qualcosa di misterioso. Bambini pericolosi? Bambini malati e messi in quarantena sull’isola? A un certo punto Jacob scopre che qualcuno di loro potrebbe essere ancora vivo…

Piccoli protagonisti con il potere di manipolare il fuoco tra le dita, o di fluttuare a un palmo da terra. Una nuova storia da adattare che il regista americano dovrebbe portare  sullo schermo con il suo inconfondibile e imprescindibile stile grottesco. Non ci resta che attendere buone nuove da Tim Burton, attualmente impegnato sul cortometraggio di Frankenweenie targato Disney.