La prima lettura del Signore degli Anelli, nel 1980, fu lo stimolo di partenza che portò Edoardo Volpi Kellermann da una parte a diventare compositore professionista, dall'altra alla volontà di creare una sua personale "porta di ingresso" alla Terra di Mezzo. Così come il professor Tolkien dedicò l'intera vita per creare un corpus mitico, un legendarium completo e coerente (di cui Il Signore degli Anelli non è altro che la punta di un ben più grande iceberg), così Edoardo Volpi Kellermann intende rendere omaggio a questo lavoro colossale creando un "Universo Musicale" direttamente ispirato a esso.

Il Ciclo Musicale è di ispirazione classica, con contaminazioni dallo stile etnico, dalle ballate popolari, dal jazz, e si articolerà in almeno tre CD di cui il primo, Verso Minas Thirit, è stato presentato ufficialmente il 23 marzo a Bruxelles durante il Tolkien50Years, il raduno mondiale delle Società Tolkieniane in occasione del cinquantenario della pubblicazione del Signore degli Anelli (www.tolkien50years.com). ll missaggio finale e l’ottimizzazione del master è avvenuto presso lo studio della Viky Production.

Già il primo CD si avvale della partecipazione straordinaria dell’attore e doppiatore Davide Perino, la voce italiana del protagonista Frodo Baggins nella trilogia cinematografica, che recita alcune “riflessioni in forma poetica” in apertura e chiusura dell’opera, oltre che nel prologo e nel commento di molti dei brani musicali.

Negli ultimi mesi il progetto Tolkieniana si è ulterioremente arricchito grazie alla collaborazione artistico-musicale con Giuseppe Festa e i Lingalad, gruppo musicale di ispirazione bardica che, dopo un lavoro pluriennale col cd Voci dalla Terra di Mezzo, ha ottenuto successo a livello sia nazionale che internazionale

Agli indirizzi http://www.tolkieniana.com e http://tolkien.evkmusic.it è

possibile trovare altre informazioni, ascoltare brevi esempi e acquistare il CD.