Il gruppo dei Lingalad presenterà il nuovo album in un concerto sabato 23 luglio 2005 ad Alzano Lombardo (Bergamo), nel suggestivo scenario del parco di Villa Paglia, alle ore 21.30, durante il quale i brani di Voci dalla Terra di Mezzo si alterneranno a quelli nuovi.

Il cd racchiude 13 brani inediti più una versione riarrangiata di Lingalad. Ecco la track-list:

1 Cuore di pietra

2 Il Vecchio Lupo

3 Il volo dell'Aquila

4 Luci nell'ombra

5 Seguo il Sole

6 Il Bosco di Betulle

7 Verso Nord

8 Polvere d'incanto

9 Cielo e Fonte

10 Il risveglio

11 Lo Spirito delle Foglie

12 Lingalad (nuova versione)

13 Oltre il Mare

14 In viaggio ancora

In questo nuovo lavoro il gruppo ha inteso interpretare le riflessioni e le emozioni di piccoli e grandi abitanti del Mondo Naturale: un vecchio lupo, il fiume, una giovane aquila, la montagna, una foglia, un bosco di betulle e molti altri... nonché quelli di un viandante di nuovo in viaggio dopo una lunga attesa.

E' un cambio di prospettiva radicale, un modo per raccontare la vita nel suo fluire sempre diverso, per narrare storie antiche e moderne allo stesso tempo, per riscoprire ciò che di Magico è racchiuso nel profondo di una foresta o sulle vette di una montagna.

La copertina è stata realizzata da Maria Chiara Rossetti, che ha anche illustrato ogni brano nel libretto che accompagna il cd.

Sempre nel libretto, oltre ai testi delle canzoni, si trovano le riflessioni dei protagonisti stessi dei brani, che raccontano il loro mondo a modo loro.

Infine, Cesarina Ciotti ha curato i ritratti all'interno del cd.

Il cd contiene infine una traccia video promozionale del dvd I Sentieri di Lingalad.

E' possibile ascoltare alcuni spezzoni in mp3 visitando il sito www.lingalad.com, completamente rinnovato.