Venerdì 18 aprile 2008: termina Prog e Dintorni, la rassegna ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore Balneario (BG) e il Cinema Teatro Nuovo.

Quinto e ultimo appuntamento del festival all'insegna del folk-rock progressivo con il concerto degli Acoustic Strawbs e l'apertura dei Lingalad. Presenterà la serata il giornalista Donato Zoppo.

Gli Strawbs sono stati tra i gruppi più popolari e influenti del folk-progressive inglese, amatissimi dal popolo del progressive anche per la militanza di un giovane Rick Wakeman, poi passato agli Yes. Fondati nel 1964 da Dave Cousins e autori di 17 album in più di 30 anni, pubblicano dischi come From The Witchwood (1971) e Grave New World (1972), pietre miliari del folk barocco, conoscono il successo internazionale con Bursting At The Seams (1973) e affrontano cambi di formazione e di stile arrivando fino a oggi. La formazione che si esibirà a Prog e Dintorni è un trio acustico attivo dal 2001 e guidato da Cousins con i suoi vecchi compagni Dave Lambert e Chas Cronk

http://www.acousticstrawbs.co.uk www.strawbsweb.co.uk 

Prog e Dintorni chiude la sua prima edizione con la terza giovane band in cartellone: dopo Ubi Maior e Malaavia, stavolta toccherà ai Lingalad aprire per un nome storico. Alfiere di un folk dai sapori celtici e antichi, ispirato all'immaginario tolkieniano e alla filosofia naturalistica, il quartetto lombardo ha pubblicato quattro imperdibili album e un DVD. Popolari anche all'estero grazie a numerosi concerti in Canada, Polonia etc., stanno vivendo un momento di ulteriore visibilità grazie al libro La Musica dei Lingalad - Da Tolkien ai Segreti della Natura e all'apertura del fan club ufficiale:

http://www.lingalad.it  www.myspace.com/lingalad

 

Informazioni:  Frame Events snc  www.frameevents.com 

info@frameevents.com tel/fax. 035 732005