Con questo racconto Donato Altomare elabora un intreccio fantastico, rielaborando, con parecchie aggiunte personali, il plot di una leggenda marinara fiorita a Molfetta sulla cosiddetta Scogliera delle Monacelle e che non sarebbe certo dispiaciuta a Jack La Bolina (Angelo Vittorio Vecchj), il dimenticato autore di Leggende di mare e altre scritture (1921).

   

 Le aggiunte personali riguardano in particolare invenzioni come quella della Malombra d’Acqua e dell’Albero delle Conchiglie, che evoca il biblico Albero della Conoscenza del Bene e del Male e che giustamente dà il titolo all’opera, risolta in una narrazione ora divertita, ora incalzante e appassionata come certe trame d’appendice.

Muovendosi tra leggenda e storia, fra oralità popolare e avventura, fra immaginazione e sogno, fra orrore ed eroismo, Donato Altomare intesse una fiaba da raccontare innanzi tutto al suo diletto Corrado, ma destinata anche a tutti gli altri ragazzi, piccoli o cresciuti che siano.

Donato Altomare nasce a Molfetta nel 1951 e vi risiede. È laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bari ed esercita la libera professione.

    Ha vinto due Premi Italia a San Marino e Courmayeur, il Premio Urania 2000 col romanzo inedito Mater Maxima e nel 2005 il Premio Le Ali della Fantasia per l’inedito col romanzo Surgeforas.

    Tra le varie pubblicazioni da ricordare i volumi Cuore di ghiaccio (La Vallisa, Bari 1989), La risata di Dio (Solfanelli, Chieti 1993), L’albero delle conchiglie (Milella, Bari 1994), Prodigia (Tabula fati, Chieti 2001), Mater Maxima (Mondadori, Milano 2001), Uno spettro, probabilmente (Mondo Ignoto, Roma 2004), E la padella disse… (Delos Books, Milano 2004), Il fuoco e il silenzio (Perseo Libri, Bologna 2005), Il tesoro della Grancia (BESA, Nardò 2005), Surgeforas (Tabula fati, Chieti 2006). Sono stati pubblicati all’estero: Cas je spiràla (tit. orig. Dolcissima Roberta, romanzo breve, Svet Fantastiky n. 1, Praga 1990); Il popolo del cielo (testo in cirillico, Gradina, Belgrado 1993); La casa degli scheletri (testo in cirillico, Gradina, Belgrado 1996).

Donato Altomare

L'albero delle conchiglie

Edizioni Tabula fati

[ISBN-978-88-7475-134-1]

Pagg. 144 - € 8,50

Copertina di Elena Pacaccio

www.tabulafati.it

tabulafati@yahoo.it