Con il numero 12 della collana Cocktail – Fantasy la Edizioni Della Vigna ha dato alle stampe un secondo romanzo della serie Artiglio. Titolo del volume Il Gran Sole Radioso (2013). Il romanzo e la serie è scritta da Donato Altomare, uno scrittore ben conosciuto e apprezzato nel nostro paese.

L’autore, attivo fin dagli anni ‘80 ha scritto circa duecento racconti e vari romanzi sia di fantascienza che di fantasy, pubblicati su riviste, antologie, giornali e fanzine.

Nel primo romanzo della serie dal titolo L’artiglio (2010) abbiamo conosciuto questo uomo leggendario il cui appellativo intitola il romanzo. A suo tempo, la sua donna venne rapita da un mago malvagio e lui chiese di avere giustizia dal Dio dell’Amore.

Ma quel mago chiese un riscatto, voleva: l'anima di mille schiave e tanto oro quanto valeva il Dio Hunn.

Una richiesta quasi impossibile da esaudire e allora il Dio dell’Amore gli concesse il dono di non invecchiare mai. Ma un Dio può sbagliare e nel concedere quel grande dono per errore muto un braccio dell’uomo in una poderosa zampa di tigre. Così nel tempo nacque il suo nome: Artiglio.

Anche in questo secondo volume le avventure di Artiglio saranno numerose, affronterà creature mostruose, salverà un bambino che trova in una foresta, unico sopravvissuto tra decine di cadaveri orribilmente mutilati e sarà perseguitato da una voce che parla nella sua mente.

Ma questi eventi forse lo porteranno a scoprire quando vale in oro il Dio Hunn.

La quarta di copertina

L’Artiglio porta con sé una condanna: dovrà trovare per un terribile Mago l’anima di mille schiave... e tanto oro quanto vale il dio Hunn.

Ma quanto oro può valere un dio?

Lo scoprirà al termine di questa avventura. Un’avventura che lo condurrà ad affrontare mostruose creature generate dalla magia, mentre cercherà di dipanare l’enigma di una strana voce silenziosa nella sua mente e di un fanciullo trovato nella foresta, unico sopravvissuto tra decine di cadaveri mutilati in maniera orrenda da ignoti assalitori.

Due eventi in apparenza scollegati, ma che lo guideranno, tramite la potenza di un misterioso medaglione, fino al Gran Sole Radioso.

E alla risposta alla sua domanda: quanto oro vale il dio Hunn?

L’autore

Donato Altomare è nato nel 1951 a Molfetta in provincia di Bari e li vive. È laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bari ed esercita la libera professione.

Da sempre amante della fantascienza, è un autore molto prolifico a suo agio nei racconti, ne ha scritti oltre duecento riempiendo, negli anni ottanta tutte le pagine delle riviste amatoriali che erano in circolazione ma anche oltre. Ha vinto o si è piazzato nei primi tre posti in varie categorie dei Premi Italia e altri premi importanti.

C’è stato poi un certo periodo di sosta, per poi vincere il Premio Urania edizione 2000 con il romanzo Mater Maxima, una storia in cui sognatori telepatici si sfidano in un regolare campionato, legato da misteriosi intrighi alla sorte di una stazione spaziale. Premio che ha vinto ancora nel 2008 con il romanzo Il dono di Svet. Nel 2005 ha vinto il Premio Le Ali della Fantasia per l’inedito, col romanzo Surgeforas.

Citiamo solo alcuni altri suoi lavori come Il fuoco e il silenzio (Perseo Libri – 2005), ..E la padella racconta (Ass. Culturale Delos Books – 2004), Uno spettro, probabilmente (Mondo Ignoto – 2003) e il recente L’albero delle conchiglie (Tabula Fati – 2008).

La sua attività letteraria non si limita alla fantascienza, ma spazia anche nel fantastica fino alla poesia.

È stato tradotto nella Repubblica Ceka, Repubblica Slovacca, Serbia, Montenegro, Albania, Ungheria, Finlandia e Slovenia.

La Edizioni Della Vigna, oltre al romanzo fantasy l’Artiglio, ha pubblicato un suo romanzo di fantascienza Vladimir Mei – Libero Agente (collana La Botte Piccola – 2008).

Donato Altomare, Il Gran Sole Radioso (2013)

Edizioni Della Vigna - Collana Cocktail - Pag. 148 - 8,90 €

ISBN 978-88-6276-106-2