Il nove maggio 2013 esce il nuovo romanzo di Francesco Dimitri: L'età sottile, per i tipi della Salani. La spiegazione del titolo appare direttamente in copertina:

"L'età sottile è la terra di confine fra l'infanzia e l'età adulta. E' la giovinezza. E' il passaggio fra cose, mondi pensieri diversi. E' la soglia magica e pericolosa fra la normalità e la follia".

L'autore di Pan, Alice nel paese della vaporità e altre opere di narrativa e saggistica, ci offre un romanzo di formazione che parla di adolescenza, di universi fantastici e del duro apprendistato per diventare adulti: perchè è vero che ogni adolescente è mago e vuole conservare il potere dell'infanzia ma la magia non è gioco da ragazzi...

"E' un libro" sottolinea l'autore "in cui i rapporti umani sono centrali: amore, amicizia, padri, figli. Tutto quello che rende meravigliosa, e difficile, la vita di una persona".

Dalla quarta di copertina

Quando Gregorio incontra la magia per la prima volta ha quattordici anni, e linfanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione e l'idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante...

Se Gregorio accetta dovrà però nascondere a tutti la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio.

Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l'amicizia è più potente della morte...

Abbiamo chiesto a Francesco Dimitri qualche informazione in più sul suo romanzo.

L'età sottile: quattro domande a Francesco Dimitri

L'età sottile: quattro domande a Francesco Dimitri

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 8 maggio 2013

Magia e realismo, esoterismo e folk magic: notizie in anteprima sul nuovo romanzo dell'autore di Pan e Alice.

Leggi

Francesco Dimitri, L'età sottile

Salani Editore - pag 320 -  € 14,90

ISBN  9788867152988