A quasi vent'anni di distanza Neil Jordan torna a misurarsi con i non morti.Dal 1984, anno di uscita di Intervista col vampiro, di acqua ne è passata sotto i ponti e i non morti sono diventati una presenza costante - e inflazionata - del grande e del piccolo schermo. Qualcuno potrebbe obiettare che il regista irlandese rischia di raccontare una storia che nulla ha da aggiungere a quella filmografia che da Twilight in poi ha snaturato la figura del principe della notte, del Nosferatu che oramai cammina impunemente alla luce del sole.Eppure il nuovo trailer di Byzantium, fa sperare che il film non sia solo la trasposizione al femminile del popolare telefilm I diari del vampiro, ma che ci sia spazio per qualcosa di più. O almeno ci porta a dare il beneficio del dubbio a un regista lontano dagli schermi da troppo tempo.

Basato su A vampyre story un lavoro giovanile della sceneggiatrice, regista e attrice inglese Moira Buffini,  il film interpretato da Gemma Arterton (Scontro tra TitaniPrince of Persia: Le sabbie del tempo, Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe) e Saoirse Ronan (The Host, Ember — Il mistero della città di luceAmabili restiArrietty), racconta la storia di due donne, Eleanor e Clara, che arrivano in una cittadina per rilevare l'attività del fratello di Clara. Presto però la situazione precipita e strane morti iniziano a verificarsi. Le due donne nascondono un segreto e per preservarlo saranno costrette di nuovo a progettare una fuga. 

Questa volta però nella vita da eterna sedicenne di Eleanor entra Frank (Caleb Landry Jones, visto panni del mutante Banshee in X-Men: l'inizio), che secondo le notizie circolate in rete sta morendo di leucemia. E così, una ragazza che per continuare a vivere si nutre del sangue delle sue vittime inizia a interrogarsi sulla vita eterna.