Sono stati resi noti i risultati del X Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, stabiliti dalla Giuria Nazionale del concorso, formata da Donato Altomare, Andrea Angiolino, Eraldo Baldini, Franco Cuomo, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Giampiero Rigosi, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.

Ecco la classifica dei migliori racconti fra i 230 partecipanti:

Vincitore del X Trofeo RiLL (ex-aequo)

Crescerà, a poco a poco

di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)

Rifiuti speciali

di Francesca Garello (Roma)

Secondo Classificato

Cinque scenari per la fine del mondo

di Lorenzo Trenti (Bologna)

Terzo classificato

L'interprete

di Fabiola Falconieri (Roma)

Tutti gli altri 226 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quarto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito:

Il verme, di Vincenzo Valenti Principe (Bologna)

L'ultima notte, di Vania Russo (Feltre, Belluno)

Memoria e Discendenza, di Alessandro Avanzi (Quito, Ecuador)

Silenzio Dentro, di Vania Russo (Feltre, Belluno)

Sognando Horus, di Paola Urbani (Roma) ed

Emanuele Viola (Harvard, USA)

Verso casa, di Massimo Guetti (Novara)

Gli autori dei racconti migliori in assoluto, che saranno pubblicati nell'antologia "Ritorno a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni...", realizzata e distribuita dalla Nexus Editrice (http://www.nexusgames.com) col patrocinio del Comune di Lucca e di Lucca Comics & Games 2004.

La premiazione del X Trofeo RiLL sarà sabato 30 ottobre dalle 16:15 nel corso della manifestazione Lucca Comics & Games 2004, fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games.

Durante la cerimonia, avrà luogo anche la premiazione del concorso "La maschera e il volto" per il miglior scenario per il gioco di ruolo narrativo "On Stage!", a cura di Luca Giuliano, autore del gioco e professore associato di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma.

Al termine della premiazione, dalle 17:00, a completare il programma del sabato della rassegna "Il ruolo del libro", che Lucca Comics & Games 2004 dedica all'immaginario ludico e letterario e ai loro punti di contatto, RiLL curerà la

presentazione di Gunther d'Amalfi, cavaliere templare" il romanzo fantastorico di Franco Cuomo, già finalista al premio Strega 1990, di recente tornato nelle librerie italiane per Baldini Castoldi Dalai, che ristamperà anche il sequel, Il codice Macbeth (finalista Premio Strega 1997).

Sarà presente, ovviamente, l'autore del libro, che sarà anche affiancato dal prof. Luca Giuliano, autore del gioco di ruolo fantastorico I Cavalieri del Tempio.

Per ogni altra informazione:

http://www.rill.it

trofeo@rill.it