Novità sugli ospiti della quattordicesima edizione di View Conference, la più importante manifestazione italiana dedicata al cinema digitale, che si svolgerà a Torino dal 15 al 18 ottobre: sarà presente Bruno Chauffard di Illumination Mac Guff, che ha curato i visual effects di Cattivissimo me e Cattivissimo me 2. L'intervento di Chauffard, in arrivo dalla Francia, si focalizzerà in particolare sulla creazione dei simpaticissimi Minion, che nel 2014 saranno protagonisti assoluti di un terzo episodio della saga. 

Come già vi avevamo anticipato nel seguente articolo, in questa edizione di View Conference si parlerà anche dei visual effects di Il grande e potente Oz e di Monsters University:

Monster University e Il grande e potente Oz a View Conference 2013

Monster University e Il grande e potente Oz a View Conference 2013

Articolo di Pia Ferrara Venerdì, 30 agosto 2013

A View Conference verranno svelati i segreti del making of di Il grande e potente Oz e Monster University.

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Minion
Minion
Bruno Chauffard ha iniziato la sua carriera come artista grafico all'interno di aziende di software come Thomson Digital Image e Wavefront Paris. In seguito si è trasferito alla WETA Digital Effects, lavorando come supervisore tecnico degli effetti speciali per il film Sospesi nel tempo di Peter Jackson. Nel 1996 è entrato alla Mac Guff Ligne, dove ha ricoperto per dieci anni il ruolo di artista grafico e supervisore della grafica digitale in pubblicità, video musicali e film. Nel 2007 Chauffard si è specializzato in film d'animazione e ha supervisionato per MGL la serie francese Cacciatori di draghi. Nel 2008 ha iniziato a collaborare, in veste di supervisore capo della grafica digitale, ai film Cattivissimo Me e Lorax (Illumination Entertainment / Universal Studios), raggiungendo nuove vette con il successo mondiale di Cattivissimo Me 2 di quest'anno. Bruno supervisionerà il prossimo progetto originale della Illumination Entertainment in uscita nel 2015, con lo stesso obiettivo di innovazione tecnica e qualità.

Tra gli altri ospiti ricordiamo il supervisore degli effetti visivi di Pacific Rim, John Knoll, direttore creativo della Industrial Light & Magic, che terrà l'intervento di apertura. Cinque volte candidato all'Oscar, Knoll ne ha vinto uno per gli effetti visivi di Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma. A Torino spiegherà come gli artisti digitali hanno creato robot credibili alti 25 piani e in grado di combattere con mostri ancora più grandi sotto una pioggia e in un mare digitali. VIEW ospiterà anche il due volte candidato all'Oscar Roger Guyett della Industrial Light & Magic, supervisore degli effetti visivi e regista di seconda unità in Star Trek: Into Darkness, nonché uno dei più popolari speaker di VIEW. 

Il blockbuster Iron Man 3 ha incassato più di un miliardo di dollari al box office e il due volte candidato all'Oscar Eric Nash, supervisore degli effetti visivi della Digital Domain, aiuterà i partecipanti di VIEW a capire il perché.

Peter Muyzers di Image Engine, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per District 9, quest'anno ha condotto gli effetti visivi per un altro film di Neill Blomkamp, Elysium, e condividerà il lavoro di gruppo svolto su quel film con il pubblico torinese. E cosa sarebbero gli effetti visivi senza zombie? Marco Carboni, autore delle simulazioni di folla presso la Moving Picture Company, mostrerà come lo studio ha creato zombie a migliaia per World War Z. Dal mondo dei film d'animazione i registi di Piovono polpette 2 Cody Cameron e Kris Pearn di Sony Pictures Animation terranno un discorso di chiusura. Nel film ritroviamo l'eroe del film del 2009 Piovono polpette, in cui Cameron e Pearn erano story artist, questa volta in lotta con creature mostruose metà cibo e metà animali. 

Vi saranno inoltre i seguenti relatori: il regista Stephan Franck di Sony Pictures Animations - co-autore del cult televisivo Corneil & Bernie (aka Watch My Chops) e autore di fumetti, tra cui Silver pubblicato a marzo dalla Dark Planet Comics - che accompagna la proiezione de I Puffi: La Leggenda di Smurfy Hollow; il direttore tecnico di Pixar Animation Studios Sandra Karpman, che torna per dare ai partecipanti uno sguardo attraverso la camera “animata”; Lucia Modesto, che mostrerà il lavoro per realizzare le lumache in Turbo e gli uomini preistorici ne I Croods; il supervisore della grafica digitale Bruno Chauffard di MacGuff che parlerà della creazione dei Minion in Cattivissimo Me 2.

Inoltre, tre sviluppatori di videogiochi provenienti dall'Italia, il presidente e amministratore delegato di Ovosonico Massimo Guarini, il responsabile IT ed “evangelizzatore” di videogiochi per Milestone Marco Mazzaglia e il CEO di Reludo Antonio Farina, condivideranno le loro conoscenze e i loro molti anni di esperienza nello sviluppo di titoli di successo. A View ci sarà anche l'autore, folksinger ironico, cabarettista e sceneggiatore David Misch, che ha intitolato il suo intervento “Il dolore della commedia, perché il vostro corpo è divertente”. Paul Debevec, uno dei più apprezzati specialisti di grafica digitale, professore di ricerca e direttore associato presso l'USC Institute for Creative Technologies presenterà “I progressi nel raggiungimento di attori digitali fotorealistici”, e da Mirada, una compagnia concentrata sullo sviluppo di storie, produzione digitale ed effetti speciali creata dal regista Guillermo del Toro, arriverà il direttore creativo Javier Jimenez.

Oltre ai relatori, VIEW 2013 offre nuovamente i suoi workshop pratici a prezzi estremamente popolari, pensati per professionisti e aspiranti che vogliono perfezionare il loro lavoro. Una lista di questi workshop, che i partecipanti possono prenotare in anticipo, è presente sul sito di View Conference, indicato tra le risorse in rete. Prima di VIEW Conference è in calendario come ogni anno il VIEWFest, l'evoluzione italiana del Resfest, che propone le presentazioni del regista di Monsters University Dan Scanlon da Pixar Animation Studios, e la prima europea della selezione Electronic Theater del Siggraph 2013 con il meglio dei cortometraggi da tutto il mondo, stralci di effetti visivi, visualizzazioni scientifiche, videogiochi e spot pubblicitari.