Le nomination per gli Oscar di quest'anno sono state accolte con il solito entusiasmo e molta aspettativa dagli appassionati di cinema. Il film che ha ottenuto più candidature (8) è Dreamgirls, mentre in seconda posizione arrivano a parimerito con 6 nomination The Queen e, a sorpresa, Il Labirinto del Fauno di Guillermo Del Toro. Nell'ambito del fantasy e del fantastico si registra un buon successo anche per i Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, mentre Eragon è grande assente. The Prestige e The Illusionist hanno entrambi strappato la candidatura per miglior fotografia, e il primo è in gara anche per l'art direction.

Le nomination del Fauno sono, rispettivamente: art direction, colonna sonora originale, sceneggiatura originale, miglior film in lingua straniera, trucco e fotografia. I Pirati dei Caraibi, invece, sono in corsa per miglior sound editing, sound mixing, art direction e visual effects.

Se il successo - almeno in termini di candidature - di The Queen era atteso, quello del Labirinto del Fauno è stata una felice sorpresa. Sebbene sia stato molto apprezzato dalla critica, c'era chi dubitava che il film di Del Toro avrebbe ottenuto adeguati riconoscimenti dall'Academy, che fino all'arrivo del Signore degli Anelli e di Peter Jackson aveva notoriamente dato ben poco valore ai film fantastici, premiandoli al massimo per gli aspetti tecnici della produzione (effetti speciali e costumi, ad esempio). Poi, nel 2003, Il Ritorno del Re si è aggiudicato 11 statuette, tra cui miglior film e miglior regia, storicamente i riconoscimenti più importanti.

Una novità che aveva fatto sperare in un cambiamento di atteggiamento permanente ma che per ora si sta rivelando una frustrazione, visto che non si può fare a meno di notare che nessuna candidatura riguarda gli attori o il regista ma solo gli aspetti visuali, sonori o comunque più tecnici delle produzioni.

Per sapere come andrà bisognerà aspettare la cerimonia del prossimo 25 febbraio.