Dopo la diffusione del primo trailer per la serie Marvel/Nettflix Daredevil è stato lo show runner Steven S. DeKnight a parlare in dettaglio della serie.

In una intervista a IGN ha chiarito una volta di più le linee guida dell'adattamento del fumetto ideato da Stan Lee e Bill Everett nel 1964.

DeKnight ha affermato che la cosa che ha sempre amato del personaggio è che non avesse veri e propri superpoteri, ma "soltanto" sensi notevolmente amplificati.

"Si tratta di un ragazzo che porta se stesso al limite. Può essere ferito o ucciso".

Lo show runner ha confermato che la sua principale fonte d'ispirazione è la versione di Frank Miller del personaggio, con la quale è cresciuto, nella quale il personaggio, secondo le sue parole "cercava sempre constantemente di tirarsi fuori dalla merda".

Un personaggio che deve sempre misurarsi con quello che realmente può fare, cercando di evitare di finire all'ospedale.

DeKnight ha definito Devil (il nome con il quale il personaggio è da sempre noto in Italia), come un "Batman senza i soldi". Armato solo della sua determinazione. Una forza di volontà che lo tiene in piedi nelle situazioni in cui altri cederebbero, che gli deriva da uno dei miti di Matt, il padre, un pugile che non si arrendeva mai.

L'Uomo senza Paura

The Man Without Fear #1 - Cover di John Romita Jr.
The Man Without Fear #1 - Cover di John Romita Jr.
La storia narrerà le origini del personaggio ispirandosi alla miniserie L'uomo senza Paura. Come Matt Murdock (Charlie Cox) diventa Daredevil  e intraprende la sua lotta contro il crimine dilagante a Hell’s Kitchen. La sua vicenda sarà incrociata con l'ascesa di Wilson Fisk (Vincent D'Onofrio) fino al diventare Kingpin, l'indiscusso signore del crimine di New York.

La scelta è caduta su L'Uomo senza paura per vari motivi.

Il primo è che si tratta dell'autentico racconto delle origini per entrambi i personaggi. Una storia di formazione sia per Matt Murdock che per Wilson Fisk. Un'altra motivazione è che non si voleva mostrare il personaggio con il costume rosso sin da subito. L'intenzione narrativa era raccontare i primi giorni, con gli errori commessi e i guai che gli piovono addosso di conseguenza.

DeKnight ha affermato che sono state effettuate delle prove di diverse "tenute da vigilante". Una versione assomigliava a una maschera da sci con gli occhi tappati. Ma l'unica versione che li ha realmente soddisfatti è stata quella di L'Uomo senza Paura.

L'autore non ha detto quando arriverà il costume definitivo nella storia, ma ha affermato che sarà un passaggio fondamentale.

L'ascesa di Kingpin 

Vincent D'Onofrio nel ruolo di Kingpin in Daredevil
Vincent D'Onofrio nel ruolo di Kingpin in Daredevil

Ma c'è un altro modo di vedere la serie, secondo il racconto di DeKnight.Quando incontreremo Kingpin sarà una figura misteriosa, come visto nel trailer. Ma sarà anche un elemento cardine della prima stagione, un coprotagonista. DeKnight ritiene che non c'è un modo migliore per cominciare la serie che mostrare un Matt Murdock in pieno apprendistato contro un Wilson Fisk nella stesso stato.

Il produttore ha detto di ritenersi fortunato di avere nel ruolo di Fisk Vincent D'Onofrio, del quale ha detto che "non è solo un attore fenomenale ma anche una persona meravigliosa e generosa", ritenendo che nessun altro al mondo possa interpretare Wilson Fisk fisicamente, per come appare nei fumetti.

DeKnight ritiene che un effetto simile si sarebbe potuto ottenere solo con una serie animata, e di essere rimasto meravigliato quando sul set Wilson Fisk gli si è materializzato davanti.

In tal senso ritiene che la scena del trailer che più abbia reso la sensazione provata sul set è quella in cui lo vediamo di spalle, di fronte a un dipinto, che il produttore vede un presagio di come Wilson Fisk sia destinato a essere Kingpin.

Se Fisk è fondamentale nella stagione, dall'altra parte Matt sarà come una mosca che gli ronza intorno. Inoltre la serie esplorerà molte "aree grigie", cercando di mostrare chi siano realmente "buoni" e "cattivi" e chi farà realmente il bene della città nel lungo periodo. Sarà una dei temi che verranno approfonditi.

Daredevil debutterà su Netflix il 12 aprile 2015.