Dopo anni di esperienza, quasi mille racconti sulla sua vetrina, una serie di eBook distribuiti gratuitamente, l'imminente arrivo di un’App dedicata ai lettori, tre contest a cadenza regolare e un Laboratorio sempre aperto, www.minuticontati.com si può definire una delle “palestre di scrittura” più attive del web.

Le attività proposte non sono vincolate a determinati generi, ma è indubbio che negli ultimi mesi ci sia stato un occhio di riguardo al mondo del fantastico (grazie alla presenza, in qualità di guest, di personaggi quali Daniele Picciuti, Emanuele Manco, Eliselle e Alessandro Vietti). E la tendenza continua e si rafforza nel mese di aprile, interamente dedicato a esponenti proprio del mondo del fantasy.

È già in corso, con consegna dei racconti il 26 aprile, La sfida a guiscardi senza gloria.

Di cosa si tratta? I due parole: è un contest articolato in cui si richiede agli utenti di scrivere un racconto, di minimo 5000 e massimo 20000 battute spazi inclusi, ispirandosi al Tema deciso dall'autore del romanzo “sfidato”. Come ulteriore sfida, chi vuole partecipare può conquistare determinati bonus inserendo determinati elementi all’interno del proprio racconto.

Nello specifico, ecco il tema e i bonus raggiungibili nell’edizione in corso:

Tema: Le mille e una morte/Arabian Deaths Bonus -3 (facoltativo): Ambientazione "Le Mille e una Notte" in versione macabra. Bonus -1 (facoltativo): Il titolo riprende quello di un racconto delle Mille e una Notte, più o meno storpiato. Bonus -1 (facoltativo): Il titolo è una citazione di un'altra opera, più o meno storpiata. Bonus -1 (facoltativo): la trama riprende quella di un racconto delle Mille e una Notte, più o meno storpiata.

Mauro Longo, autore di Guiscardi senza gloria, ha concesso agli sfidanti di ambientare i propri racconti nell'universo di Ultima Forsan, il gioco di ruolo più macabro del Rinascimento.

Sarà lo stesso Longo a decidere il vincitore scegliendolo tra i due finalisti, che a loro volta saranno i vincitori delle due semifinali e saranno stati giudicati da Giuseppe Rotondo, che assieme a Mauro Longo ha ideato e realizzato Ultima Forsan, e Samuel Marolla, direttore editoriale di Acheron Books.

Sul Forum potrete trovare i dettagli del regolamento.

Aprile sarà anche il mese della novantottesima Edizione di Minuti Contati, il contest più veloce del Web.

Guest dell'Edizione sarà Alessandro Forlani, uno dei portabandiera dello steampunk italiano.

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.

Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.

Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.

Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.

Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.

Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.

Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.

E per i racconti che non riusciranno ad aggiudicarsi l’accesso alla Vetrina, sarà aperto, come sempre, il Laboratorio, uno strumento di crescita dedicato a chi crede in un approccio più delicato della scrittura. Lì si possono postare racconti di ogni genere e ci si può confrontare con gli altri autori senza “l'animosità” dei contest.

Se avete voglia di scrivere, divertirvi e confrontarvi, non perdetevi Il mese fantastico di Minuti Contati!