Arteventi - Eventi d'arte, il Comune di Imola Assessorato alla Cultura e i Musei Civici presentano Immagini dalla Terra di Mezzo - World of Tolkien.

Dal 3 giugno al 3 luglio 2005, occasione per poter ammirare in Italia la più importante collezione di arte fantasy mai realizzata: ben 170 opere grafiche e pittoriche dei più famosi illustratori del mondo del fantastico, sculture, scenografie (tra cui lo splendido Barbalbero, studio preparatorio proveniente direttamente dalla Nuova Zelanda), armi, gioielli e una ricchissima raccolta di fonti sul magico mondo del Signore degli Anelli, il tutto ospitato all'interno della splendida cornice dei chiostri di San Domenico a Imola.

Artisti, disegni e... assedio a Minas Tirith

La mostra, di valore mondiale per la qualità e la quantità degli artisti presenti, sarà composta anche da immagini che sono diventate illustrazioni di libri, calendari, giochi di società, scenografie per film e quant'altro di importante è stato fatto per far conoscere questo affascinante mondo che dalla letteratura passa attraverso l'arte fino al cinema.

Verrà inoltre esposta anche una ricostruzione dell'assedio a Minas Tirith, un lavoro di notevoli dimensioni (altezza 3 m, base 6 mq).

Edizione numero 14

La mostra, giunta all'edizione numero 14, è già stata visitata da quasi 200.000 persone e si concluderà a Bruxelles nel prossimo autunno, con un'esposizione all'interno del Parlamento Europeo.

World of Tolkien si inserisce inoltre all'interno del periodo più ricco di eventi per la città, con importanti appuntamenti quali Imola in Musica e l'Heineken Jammin' Festival.

Spazio al fantastico

Il grande successo della mostra si deve senza dubbio agli artisti presenti con le loro opere, che con il ricorso all’arte figurativa per rappresentare il genere fantasy, hanno creato un felice connubio in grado di incontrare il favore di un pubblico di giovani e di giovanissimi e che avvicina all’arte anche chi, di solito, non frequenta gallerie o pinacoteche. Con l’organizzazione di questo evento si è voluto in particolare dare uno spazio all’interno del mondo dell’arte al genere fantastico, spesso poco considerato o dimenticato.

Informazioni sulla mostra

Museo di San Domenico

Via Sacchi, 4 - Imola (Bo)

dal 3 giugno al 3 luglio 2005

orario: mercoledì 19-23; venerdì, sabato e domenica 17-22

nei giorni 3,4,5 di giugno, chiusura alle ore 23.00

ingresso: intero € 4 – ridotto € 3

info: tel. 0542-602609

Informazioni sugli artisti: www.imagesofmiddle-earth.com

Organizzazione

Arteventi - Via IX Febbraio, 34 - 40026 Imola (Bo)

tel. 0542 23979

E-mail: info@arteventi.it

Sito internet: www.arteventi.it