Da martedì 11 a sabato 15 ottobre in Sala dei 146 e nell’Auditorium (IULM 6 – via Carlo Bo, 7) si terrà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza.

Lunedì 3 ottobre 2022 alle 15.00 in diretta social sulla pagina Facebook @sognielettrici/ e sul profilo Instagram @sognielettrici_festival/ sarà presentato il programma ufficiale del Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM: saranno illustrati i titoli dei film, il tema della retrospettiva, i nomi degli ospiti e la composizione delle giurie.

Il festival

La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina
La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina

Sognielettrici è un festival cinematografico con proiezioni di lungometraggi e corti in anteprima italiana, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno accademico internazionale. Un appuntamento culturale e di ricerca che riguarda l’immaginario fantastico e di fantascienza che parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e che intende aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.

Il convegno accademico internazionale verterà sulla speculative fiction sul tema Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic.

Lungometraggi e cortometraggi saranno suddivisi in due sezioni competitive, proponendo una selezione di film prodotti nell’ultimo anno e provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. A premiarli saranno due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici, e l’altra da studenti universitari di cinema e media.

La locandina

La locandina di Sognielettrici è stata realizzata dall’illustratrice Sumiti Collina che ha sviluppato il tema Riprendiamoci il futuro!, immaginando una figura che richiama forme e costumi della fantascienza classica che, in una rigogliosa gemmazione arborea, dà vita a nuovi futuri possibili con la sola forza dell’immaginazione.

Breve bio Sumiti Collina

Sumiti Collina, nata e cresciuta a Ravenna, si diploma al liceo artistico della sua città nel 2009. Trascorre tre anni a Roma lavorando nel campo videoludico mentre studia illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. Dal 2014 lavora full-time come illustratrice di interni e copertine di libri per bambini e ragazzi per clienti italiani ed esteri, tra i quali De Agostini, Moon Publishing, Harper Collins, Scholastic: https://www.behance.net/Sumiillustrator.

Il team di Sognielettrici

Direttore artistico: Stefano Locati

Eventi a cura di Elisabetta Di Minico

Logistica: Cristina Scammacca

Grafica: Francesco Antonelli

Comitato scientifico del convegno: Matteo Bittanti, Elisabetta Di Minico, Stefano Locati, Francisco José Martínez Mesa, Juan Pro Ruiz

Mascotte: Arnold

Partner

In collaborazione con: Bloodbuster, Covo della Ladra, Deepcon, FilmFreeway, Strani Mondi  

Media partner: Film Tv, Fantasy Magazine, Fantascientificast