L'eroina fantasy Red Sonja nata nel 1973 fra le pagine dei fumetti basati sul personaggio di Conan il Barbaro, a sua volta massima creazione dello scrittore Robert E. Howard, tornerà presto sugli schermi cinematografici. Variety ha dato l'annuncio che Millennium Films e Emmett/Furla Films hanno intenzione di produrre un nuovo film da venticinque milioni di dollari basato sulla indomita spadaccina.

Il primo esordio del personaggio sul grande schermo è del 1985. Nel mediocre Yado, titolo italiano dell'originale Red Sonja, l'attrice Brigitte Nielsen indossava i panni (pochi, a dire il vero) della guerriera rosso-fuoco. Le faceva da contrappunto un Arnold Schwarzenegger interprete di un simil-Conan stranamente promosso, dalla creatività spregiudicata del distributore italiano, a protagonista della pellicola.

Insieme ai diritti cinematografici sul personaggio, i produttori si sono già assicurati quelli per altre forme di sfruttamento commerciale. Si vocifera già, in particolare, di un videogame da pubblicare in concomitanza all'uscita del film.

Quando la carta brucia

Red Sonja nasce dalla penna di Roy Thomas, ex editor in chief della Marvel Comics - lo stesso Stan Lee lo nominò per succedergli - nonché storico sceneggiatore e promotore dei fumetti Conan in casa Marvel.

Miscelando caratteristiche prese a prestito da altri personaggi delle storie di Howard, in particolare dalla Regina della Costa NeraBelit - il nome venne invece mutuato da Sonya, personaggio collocato da Howard in tutt'altra epoca e con tutt'altro ruolo rispetto alla guerriera rossa - con qualche invenzione del tutto personale e un pizzico di sensibilità femminista allora emergente, Thomas diede vita alla sua focosa creatura.

 

Talmente focosa che Red Sonja non volle saperne di rimanere una semplice comprimaria del Cimmero. Il buon riscontro di pubblico spinse Thomas a realizzare albi in cui l'eroina compariva come protagonista assoluta.

E il gradimento dei lettori continua ancor oggi, rendendo l'attuale serie di Red Sonja, pubblicata da Dynamite Entertainment, uno dei fumetti meglio venduti dagli editori indipendenti (editori, cioè che vendono direttamente in fumetteria, privi di altri appoggi distributivi). Una sorta di celebrazione definitiva per il personaggio che oggi riesce a dare ferro da battere persino a Marvel, il colosso editoriale in cui è nata più di trent'anni fa.