Gli inglesi Alfred Molina (Spider-Man 2) e Ben Kingsley (Ghandi, L'Ultima Legione) entrano a far parte del cast dell'annunciato Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo nuovo progetto della premiata ditta Disney - Bruckheimer.

Secondo quanto pubblicato da Variety, nell'adattamento del fortunato videogioco, diretto dal potteriano Mike Newell, Molina interpreterà Sheik Amar, mentore delll'eroico principe Dastan (interpretato da Jake Gyllenhaal), impegnato, insieme alla bella pricipessa Tamina (Gemma Arterton), in una cruenta lotta con il cattivo di turno per il possesso delle Sabbie del tempo, una potente sostanza di colore dorato grazie alla quale è possibile controllare il corso del tempo.

Nessuna indiscrezione è trapelata sul ruolo interpretato da Kingsley, premio oscar per Gandhi, anche se si può ragionevolmente ipotizzare che il poliedrico attore sessantacinquenne possa interpretare il perfido Visir, viscido consigliere del Re Shahraman, che con l'inganno convince il giovane Dastan ad aprire la magica clessidra in cui sono conservate le sabbie del tempo. Una trama che sposa uno dei più fortunati videogiochi degli ultimi anni con tracce della più famosa storia di Aladino.

Sia Molina che Kingsley sono aggiunte notevoli a Prince of Persia; entrambi attori noti per aver lavorato sia in blockbuster di successo, sia per aver preferito per anni film minori ma di qualità, facendosi un nome nel cinema più intimista e profondo. Vedremo se al già ricco cast si aggiungeranno nei prossimi mesi altri nomi altrettanto noti.

Le riprese del film, atteso per l'estate 2009, inizieranno il prossimo mese in Marocco.