Si è parlato molto di Brandon Sanderson in quest’ultimo anno. L’autore, totalmente sconosciuto nel nostro paese fino al mese di dicembre del 2007, è balzato agli onori delle cronache grazie a Harriet Popham Rigney, vedova di Robert Jordan, che lo ha scelto per completare A Memory of Light, ultimo romanzo del ciclo La Ruota del Tempo.

Ma come scrive Sanderson? I lettori americani hanno avuto modo di leggere diversi romanzi dello scrittore di Lincoln, ma in Italia ancora non è stato tradotto nulla.

Per chi già lo conosce, e per chi ancora deve scoprirlo, Tor, la sua casa editrice, ha deciso di pubblicare gratuitamente su internet uno dei racconti di Brandon. Si tratta di Fistborn, la prima novella di fantascienza mai pubblicata dal giovane autore.

Il testo, ovviamente, è in inglese, ma per chi conosce la lingua e vuole iniziare ad accostarsi all’opera di colui che completerà una delle più importanti saghe fantasy di sempre è un’ottima occasione. Leggete Fistborn di Brandon Sanderson.

Il racconto era già apparso in The Leading Edge, una rivista, a detta di Sanderson, dall’altissima qualità ma dalla bassissima tiratura. Ora, dopo una revisione consistente ma necessaria, la storia è disponibile a tutti.

Benché si reputi più portato a scrivere fantasy epici dalle notevoli dimensioni, Brandon è soddisfatto di questo testo che richiama le atmosfere delle più classiche opere di fantascienza.

Riprendendo le sue parole, non resta che augurarvi buona lettura!