Dopo una lunga e snervante attesa per i fan dello scrittore Terry Brooks arriva finalmente in libreria il romanzo L’esercito dei demoni (Genesis of Shannara – The Gypsy Morph, 2008) terzo volume della trilogia La genesi di Shannara.

Come ha dichiarato l’autore, questo romanzo apparentemente chiude la trilogia ma non sarà l’ultimo romanzo della serie, infatti è nelle sue intenzione che la Genesi prosegua poi con altri sei o nove titoli. Quando tornerà a scrivere questa serie la narrazione riprenderà dopo che saranno passati centinaia di anni, con nuovi protagonisti e un mondo inedito da raccontare.

I precedenti romanzi di questa trilogia sono I figli di Armageddon e Gli Elfi di Cintra e questo terzo episodio completa il collegamento tra il più vasto ciclo di Shannara e i romanzi del Verbo e del Vuoto iniziati con Il demone.

E’ chiaramente un tassello fondamentale per tutti gli appassionati dello sterminato mondo di Terry Brooks, e la conferma, ancora una volta, delle sue doti di narratore tuttora ineguagliate nel panorama fantasy. Inoltre nel 2008 l’autore ha dato alle stampe una interessante graphic novel dal titolo Lo spirito oscuro di Shannara (Dark Wraith of Shannara, 2008), e anche in questo caso l’autore ha affermato che era da tempo che voleva riprendere in mano alcuni personaggi, esplorare vari aspetti sul loro rapporto e inoltre le ambiguità riguardanti il destino dei fratelli Jair e Brin Ohmsford meritavano un ulteriore esame e questa graphic novel gli era sembrata la sede opportuna per farlo.

L’autore:

Terry Brooks è nato nel 1944 in Illinois è laureato in legge e prima di

Terry Brooks
Terry Brooks
dedicarsi alla scrittura ha svolto la professione di avvocato. Oggi è, a ragione, ritenuto il più celebre e amato autore di fantasy.

Nel 1977 scrive  il suo primo romanzo: La spada di Shannara, che  per oltre cinque mesi rimase nella classifica dei libri più venduti compilata dal “New York Times”. In questa opera l’autore attinge molto al romanzo “Il signore degli Anelli” di Tolkien ma dimostra già ampiamente le sue notevoli potenzialità. I volumi successivi che completeranno nel 1985 questa prima trilogia  (Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara) saranno la chiara dimostrazione della bravura di Brooks i cui lavori diventeranno pietra di paragone per molti altri scrittori.

Da allora i successi si sono susseguiti a ritmo costante. Infatti a questa prima trilogia ne seguono altre sempre interessanti ed appassionanti, come  La trilogia del Demone (The Word & The Void). Dopo questa trilogia che possiamo definire “dark”, Terry Brook ha scritto la trilogia della Strega di Ilse e il suo seguito: la trilogia Il druido supremo di Shannara.

Con Armageddon’s Children ha iniziato quella che si può chiamare Trilogia delle Grandi Guerre nella quale saranno narrati i fatti successivi a quanto abbiamo letto nella trilogia del Demone.

la “quarta”:

 

Dopo la distruzione della civiltà a causa delle guerre chimiche e batteriologiche, il destino dell’umanità sembra ormai segnato. Gli stessi Elfi, che da millenni si nascondono agli uomini nel loro rifugio tra le foreste più fitte, sono a rischio di estinzione. Uno sterminato esercito di demoni al comando di Findo Gask si appresta a circondarli e distruggerli.

 La loro unica salvezza sono le Pietre Magiche; gli Elfi Kirisin e Simralin, inviati dall’Eilcrys, l’albero senziente, le hanno recuperate, ma devono rientrare nel loro regno superando l’assedio dei demoni senza poter contare sul Cavaliere del Verbo Angela Perez, rimasta gravemente ferita mentre li aiutava nella conquista dell’ultima e più potente Pietra Magica, il

Cover originale
Cover originale
Loden.

Pericoli d’altro genere minacciano i superstiti della razza umana, sfuggiti all’orda dei demoni e affidati alla protezione dell’altro Cavaliere del Verbo, Logan Tom. In base alla profezia di una creatura magica, il Re dei fiume Argento, gli uomini si sono inoltrati nel deserto e ora attendono la loro guida.

 A condurli nel luogo sicuro dove potranno ricostruire una nuova civiltà sarà il ragazzo Falco, che porta con sé il grande potere della magia primordiale. Ma prima di poter raggiungere il gruppo da portare in salvo, Falco deve ancora vincere le forze soverchianti dei demoni lanciati sulle sue tracce.

Né gli Elfi né gli uomini, però, sanno che la fine è ancora più vicina di quanto appare: l’orrore della guerra e la solitudine, infatti, hanno portato alla follia l’ultimo custode dei vecchi arsenali nucleari, intrappolato nella sua base sotterranea, trasformando la fuga di Falco in un’impossibile corsa contro il tempo.

Terry Brooks, L’esercito dei demoni. La Genesi di Shannara vol. 3 (Genesis of Shannara – The Gypsy Morph, 2008).

Traduzione Riccardo Valla, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 405, euro 19,00)

ISBN 978-88-04-58383-7