Qualsiasi notizia sul terzo film avente Conan come protagonista va presa con beneficio d'inventario, ormai, perché nel passato abbiamo ricevuto troppe smentite e cancellazioni impreviste. Di recente Brett Ratner ha finito per rinunciare alla regia preferendo focalizzarsi su altri progetti. La Nu Image/Millenium ha scelto di affidarsi a Marcus Nispel per sostituirlo: il regista certamente non è nuovo a seguiti e remake, avendo al proprio attivo i nuovi Non aprite quella Porta e Venerdì 13.

Nispel, che ha conosciuto il personaggio di Conan fin dall'infanzia, ha sempre sognato un lavoro come questo: afferma che userà come ispirazione, oltre alla propria immaginazione basata su quei ricordi, il classico immaginario eroico delle illustrazioni di Frank Frazetta e lo stile di film più recenti e visceralmente violenti, come Apocalypto di Mel Gibson.

La produzione sarà curata dalla Nu Image/Millenium in collaborazione con la Lionsgate e in accordo con la Paradox di Frederick Malmberg (compagnia che detiene i diritti delle opere di Howard). La Paradox è stata coinvolta in diversi tentativi di produrre il film, compresa la collaborazione con la Warner Bros, che non andò a buon fine.

Ammesso che stavolta vada tutto bene, sono passati nove anni in tentativi di produrre il terzo film della serie. I primi due, come si ricorderà, furono interpretati dal nerboruto Arnold Schwarzenegger nei panni del barbarico eroe: Conan il Barbaro del 1981 (per la riegia di John Milius) e Conan il distruttore del 1984 (diretto da Richard Fleischer). La produzione di questo episodio (o remake) inizierà in Bulgaria entro l'anno.