Spade Fantasy: che passione!

Avete mai desiderato ardentemente stringere tra le mani le splendide armi che affiancano i vostri eroi nel corso delle loro avventure? Da qualche tempo potete finalmente coronare il vostro sogno!

La spada nella roccia

Avete mai desiderato ardentemente stringere tra le mani le splendide armi che affiancano i vostri eroi nel corso delle loro avventure? Da qualche tempo potete finalmente coronare il vostro sogno!

Il Signore degli Anelli, Highlander, Eragon e 300 rappresentano solo alcuni esempi del vasto successo riscosso in questi ultimi anni dalle repliche di spade basate su film o produzioni simili. Da quando la spada Anduril di Aragorn e le altre lame della Compagnia dell'Anello affollano gli scaffali, infatti, l'attenzione si è estesa non solo alle saghe cinematografiche più rinomate, ma anche a videogames, fumetti, manga e ad altri svariati campi tutti ricollegabili al mondo del fantastico.

 

Va fatto presente che stiamo parlando di pure repliche ornamentali, cioè di riproduzioni prive di filo e dalla punta smussata, realizzate ai soli fini del collezionismo e che, pertanto, non possono essere considerate armi vere e proprie, intente a recare offesa alle persone.

 

Detto questo, vorremmo soffermarci particolarmente sulle riproduzioni di spade più originali, introvabili o semplicemente rare da possedere.

 

Tra le repliche realizzate con maggiore scrupolosità possiamo segnalare senza dubbio la spada del demone Hellboy, con la lama ricurva provvista di un solo taglio e l'estremità insolitamente squadrata. Riprodotta sulla base della stessa trasposizione cinematografica, possiamo ammirare anche la daga dello spietato principe elfico Nuada "Lancia D'argento", dall'impugnatura in cuoio e metallo finemente lavorato e la lama paragonabile alla punta di una lancia, così come vuole il soprannome del suo possessore.

 

Nell'ambito dei videogames entrano nel primato delle armi più originali le spade del Caos appartenenti al generale Kratos, impetuoso eroe del videogioco God of War, che purtroppo per ora possono essere reperibili solamente su siti americani.

Sono armi con una fisionomia unica nel loro genere. Con lunghezza simile ai gladi romani, possiedono una lama arcuata simile a quella delle scimitarre, ma maggiormente elaborata. L'elsa, con impugnatura in cuoio e la restante parte in metallo, è ancora più particolareggiata: la gigantesca guardia simboleggia un teschio con delle spaventose zanne ricurve, che si addentrano sino a quasi metà lama per poi lasciare spazio all'emblema rossastro proprio del videogioco, impresso su di essa; il contrappeso all'estremità dell'impugnatura, invece, collega le due spade con una catena, rifacendosi al temibile sacrificio di Kratos quando il bellicoso dio ellenico Ares gliele fuse sprezzantemente ai polsi.

 

Una nota di merito va anche alle armi tratte dal celebre videogioco Assassin's Creed. Ci riferiamo soprattutto alla spada medievale dell'assassino Altair: coerente con il periodo storico in cui si svolge la storia, fa parte delle armi a una mano, generalmente molto più maneggevoli di quelle a una mano e mezza, alle spade bastarde e naturalmente agli spadoni a due mani. La guardia e il pomolo sono particolarmente elaborati. Entrambi in metallo argentato, rappresentano un grande uccello rapace, come un'aquila o un falco, mentre l'impugnatura è in pelle vellutata. La lama è lunga e diritta, molto semplice nella sua complessità, tanto che la scanalatura centrale, detta solitamente colasangue, solca solamente il tratto più vicino all'elsa.

 

Altra riproduzione armamentaria dei nostri desideri, purtroppo non ancora presente in Europa, è la spada con cui la vampira Selene ha freddato l'ingannevole padre adottivo Viktor, primordiale Anziano della serie cinematografica Underworld. L'arma vanta un design molto lineare, simile a una comune spada di fattura tardo medievale se non fosse per gli intricati bassorilievi in stile gotico e per l'iniziale del suo nome impressa sul pomolo, che ne impreziosiscono di gran lunga la bellezza.

 

In ultimo vorrei citare quelle armi a cui nessuno ha mai pensato di dare vita sinora o che comunque non sono state riprodotte con particolare cura o somiglianza al fine di considerarle repliche ben fatte. L'esempio più appropriato è la spettrale Mietitrice d'Anime del videogame Legacy of Kain, brandita prima dal capo vampiro Kain e poi dal suo successore Raziel come entità incorporea, oppure la leggendaria spada Alastor del videogioco Devil May Cry, con elsa a forma di bocca di drago spalancata e con due splendide ali che compongono la guardia, molto somigliante, per chi non l'abbia bene in mente, all'arma dell'eroina Nihal nella trilogia letteraria Le Cronache del mondo Emerso di Licia Troisi.

 

Galleria: Spade Fantasy (13 immagini)

Autore: Alfonso Zarbo - Data: 2 luglio 2009

Vota questo articolo

Voti dei lettori

8 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sono felicissimo di avere scritto questo articolo! Spero che vi piaccia! :-)

» postato da (Alfonso Zarbo) alle 15:07 del 02-07-2009

2 voglio narsilllllll :cry: chissà quanto costa però!!! in compenso a casa ho pungolo 8)

» postato da cds.84 alle 16:31 del 02-07-2009

3 Quello delle spade fantasy è un universo a sè, io lo adoro... ho conosciuto gente che si costruisce da solo la sua cotta di maglia, con tanto di misure prese sulle personali maniglie dell'amore :D

» postato da § promethea § alle 16:32 del 02-07-2009

4 Dimenticavo, tanto per non sbavare solo io: http://www.myarmoury.com/home.php

» postato da § promethea § alle 16:33 del 02-07-2009

5 Io colleziono spade. Le armi di Assassin's Creed le ho tutte 8) Ho poi la spada di Ultraviolet, i pugnali di Riddick, la "bilama" di Seven Sword (quella scorrevole), e i sai di Elektra (quelli tutti incisi). Del SdA ho il pugnale di Aragorn. PS: sto citando solo quelle collegate a film o libri. Le altre sono tutte da combattimento <img src=:"> oppure della Kit Rae (sempre in tema di spade fantasy, se cercate su Google vi fate un'idea) In totale ne ho circa una ventina <img src=:"> PPS: il mio ragazzo sta aspettando che arrivi in Italia la spada di Jon Snow, LungoArtiglio, dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco <img src=:"> PPPS: il mio sogno è di realizzare l'arma che ha il protagonista del libro che sto scrivendo. Purtroppo non è così facile! XD

» postato da zephiross alle 16:37 del 02-07-2009

6 Ma sai che avevo trovato un sito di un pazzo che stava rifacendo Lungo Artiglio con la tecnica dell'acciaio damascato (per riprodurre le piegature di Valyria), con il misero budget di 3000 dollari? Il risultato era... oddio se ci ripenso svengo. Era da combattimento, quindi...

» postato da § promethea § alle 16:42 del 02-07-2009

7 Beh, dipende: non è tanto il damasco che paghi, perché una buona spada da combattimento in damasco la recuperi anche a 400 euro, euro più euro meno. Paghi moltissimo la manodopera, se si tratta di spada artigianale. La versione commerciale di LungoArtiglio (ce n'è un'altra che però ha la testa di lupo in ferro e in posizione diversa) ha il pomolo a testa di lupo bianco e la lama con delle lavorazioni particolari (in rilievo, a quanto ho visto da alcune immagini) che "simulano" il damasco. Il che la rende molto singolare e apprezzabile :D Eccola qui: http://www.valyriansteel.com/shop/images/uploads/longclaw-big2.jpg Qui ci sono altre anteprime dove si vede meglio quanto spiegato sopra: http://www.kultofathena.com/product~item~VS0001~name~Longclaw:+The+Sword+of+Jon+Snow.htm

» postato da zephiross alle 17:27 del 02-07-2009

8 Alcune sono semplicemente eccezionali! Io poi che ho sempre desiderato collezionare spade, ma non ha ancora avuto occasione di coronare il mio sogno per mancanza di finanze adeguate :( ...

» postato da Joker alle 18:18 del 02-07-2009

9 Sì, quella che ho visto io era artigianale, damasco autentico (nei limiti del possibile, diciamo). Ma dopo Lungo Artigli non avevano in progetto di fare Ago? Io aspetto...

» postato da § promethea § alle 19:05 del 02-07-2009

10 «Sì, quella che ho visto io era artigianale, damasco autentico (nei limiti del possibile, diciamo). Ma dopo Lungo Artigli non avevano in progetto di fare Ago? Io aspetto...» Sì, anche Ago, e non solo. Anche Ghiaccio, stando alle voci :D

» postato da zephiross alle 19:07 del 02-07-2009

11 Giuramento *_* Voglio Giuramento *_* (articoli come questo fanno uscire il geek dentro ogni appassionato di fantasy temo <img src=:"> )

» postato da § promethea § alle 19:08 del 02-07-2009

12 Manca solo lo spadone di Gatsu!

» postato da (Alessandro Carraro) alle 19:29 del 02-07-2009

13 E se ti dicessi che (artigianalmente) hanno fatto anche quello? :wink: Se per questo... esiste anche Stormbringer :roll: :roll: :roll: costa un botto, ma è splendida :roll: :roll:

» postato da zephiross alle 19:29 del 02-07-2009

14 perchè non postate le immagini..così capisco di che parlate :P

» postato da cds.84 alle 20:41 del 02-07-2009

15 Bene bene... mi pare proprio che l'articolo vi sia piaciuto! Mi fa piacere! ;-) Lunga vita al Fantasy!

» postato da (Alfonso Zarbo) alle 21:08 del 02-07-2009

16 «E se ti dicessi che (artigianalmente) hanno fatto anche quello? :wink: Se per questo... esiste anche Stormbringer :roll: :roll: :roll: costa un botto, ma è splendida :roll: :roll:» Come fai ad andare in giro al Cosplay di una fiera del fumetto con una lama che peserà almeno 100 Kg! <img src=:"> E anche tenerla in casa è un problema se si vive in un condominio!

» postato da grimgor alle 22:36 del 02-07-2009

17 Mah, dipende in che materiale la fai. Se la fai in acciaio o ferro massiccio peserà una tonnellata. In acciaio al carbonio pesa già di meno. Se la fai in alluminio (se è cosplay e vuoi l'effetto "metallico";) diventa meno problematico. Eccola, comunque: http://studiofenice.jservice.com/index.aspx?m=80&f=2&idv=1&id=89 C'è anche la balestra e il braccio meccanico di Gatsu: http://studiofenice.jservice.com/index.aspx?m=80&f=2&idv=1&id=104 http://www.studiofenice.com/index.aspx?m=80&f=2&idv=2&id=103 PS: a me lo dici? Vivo in un condominio e posseggo 20 pezzi tra spade e pugnali. Mi staranno prendendo per un'assassina! <img src=:">

» postato da zephiross alle 22:42 del 02-07-2009

18 «Bene bene... mi pare proprio che l'articolo vi sia piaciuto! Mi fa piacere! ;-) Lunga vita al Fantasy!» Piaciuto???? Tu hai sparato sulla croce rossa!!!! Anche io adoro le spade fantasy ma costano un botto.. per fortuna ci sono anche misere versioni economiche sotto i 100€ e adesso che abbiamo comprato casa io e mia moglie ci stiamo già attrezzando... abbiamo cominciato con la lama di Theoden e presto sarà la volta dei pugnali di Legolas!!!! Leggo che comunque ci sono davvero dei veri appassionati qui in giro!!!!!

» postato da lab alle 23:41 del 02-07-2009

19 « PS: a me lo dici? Vivo in un condominio e posseggo 20 pezzi tra spade e pugnali. Mi staranno prendendo per un'assassina! <img src=:">» Si...! ;-) E poi credo che una tale quantità di ferro, acciaio, tionio( ;-) ), Vraccasio ( ;-) ) e altre leghe richieda il porto d'armi...No?

» postato da grimgor alle 00:10 del 03-07-2009

20 Ti devo contraddirre: a norma di legge, le spade senza filo sono legalmente acquistabili nei negozi e si possono tenere in casa senza alcun porto, in quanto considerate "oggetti da collezionismo" oltre ad essere "armi improprie". Ovviamente andare in giro con una spada comporta le dovute grane XD

» postato da zephiross alle 00:22 del 03-07-2009

21 Alfonso, scusa se chiedo, ma la spada nella roccia in immagine non è quella italianissima di San Galgano?

» postato da Albacube alle 02:48 del 03-07-2009

22 X Zephiros: grazie! ;-) Buono a sapersi! XD X Albacube: Ti dirò la verità: l'immagine della spada della roccia non l'ho scelta io. Personalmente mi sono occupato di tutte quelle postate alla fine dell'articolo! XD Mi spiace non poterti rispondere dettagliatamente; comunque anche a me sembra quella che avevano fatto vedere in tv qualche tempo fa :-)

» postato da (Alfonso Zarbo) alle 08:33 del 03-07-2009

23 «Alfonso, scusa se chiedo, ma la spada nella roccia in immagine non è quella italianissima di San Galgano?» Sembrerebbe proprio quella...

» postato da lab alle 09:23 del 03-07-2009

24 Comunque anch'io possiedo un bel po' di spade! ;-) Ho la spada di Merlino, quella da ramingo di Aragorn, quella a un solo taglio di Arwen, una dotata di guardia con artigli reclinabili, una sciabola da allenamento di kung fu, una katana e un coltello fantasy. Tutto è iniziato con la sciabola da ufficiale militare di mio padre, anche se adesso detesta quando ne porto di nuove a casa; ahahahahah XD

» postato da (Alfonso Zarbo) alle 16:56 del 03-07-2009

25 Dopo un po' di ponzamento mentale e la conferma di san google, ho la certezza che l'immagine inserita nell'articolo è quella della spada di San Galgano (Siena), posto decisamente fantasy: oltre alla spada nella roccia, c'è l'abbazia cistercense senza tetto (ora anche nella pubblicità televisiva sul turismo nella regione toscana). Ci sono stato e ne consiglio la visita: http://www.sangalgano.org/ :D

» postato da Albacube alle 17:16 del 03-07-2009

26 confermo sottoscrivo e quoto, da vedere.... attenti però alla perpetua, in realtà demone custode del luogo e.... attenti al demoniaco gatto che sonnecchia in apparenza goduto davanti al sagrato, è il suo fidato segugio infernale! :shock:

» postato da lab alle 20:56 del 03-07-2009

27 Una volta sono andato in un negozio specializzato fornitissimo sulla costa adriatica. Oltre ad avere quasi tutte le lame della serie Vampire avevano anche (completa) le lame della trilogia di P.J. <img src=:"> Io ho tenuto in mano Narsil e oltre a essere abbastanza pesante era necessario anche il porto d'armi! :x Comunque non sarebbe male impugnare la mitica frostmourne con tanto di Baphomet e azoto liquido che gli esce dai bulbi oculari! :twisted: Io L'ho trovata... Ecco il link: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.video-game-schwag.com/wp-content/uploads/2008/07/frostmourne-hilt.jpg&imgrefurl=http://www.video-game-schwag.com/2008/07/22/wrath-of-the-lich-king-frostmourne-replica/&usg=__8JT0nkFBgPBmeVaf9lHWGI5gB3s=&h=500&w=750&sz=261&hl=it&start=25&um=1&tbnid=jMP9ooXfTQW4uM:&tbnh=94&tbnw=141&prev=/images%3Fq%3Dfrostmourne%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26rlz%3D1R2ADBS_itIT330%26sa%3DN%26start%3D18%26um%3D1

» postato da grimgor alle 00:37 del 04-07-2009

28 ieri sera ho rivisto il film conan il barbaro...mi chiedevo se in giro ci fosse anche la spada del film!! :roll:

» postato da cds.84 alle 11:24 del 04-07-2009

29 Frostmourne, per ora, non è stata ancora importata in Italia e la puoi acquistare solo all'estero (con tutte le magagne doganali di mezzo). L'avevo puntata anche io ai tempi, ma per ora è in "futura" lista d'attesa; è fatta davvero da dio (come finiture ecc.) ma logisticamente parlando è quasi inutilizzabile: peserà almeno 6 chili :) La spada di Conan il Barbaro (anzi, LE spade, ne ho viste 2, l'Atlantean e l'altra di cui non mi ricordo il nome) esistono eccome, sia in versione economica (con la conseguente semplicità di materiali) che in versione con licenza ufficiale (che però costano sui 400 euro)...

» postato da zephiross alle 13:25 del 04-07-2009

30 Appassionati di spade appese sul camino, fiondatevi a Carcassonne. Non solo è un luogo stupendo, in cui ogni appassionato di fantasy dovrebbe fare tappa, ma è pieno di negozietti di armi medioevali per tutti i gusti e tutti i portafogli. Comprese quelle di rito del Signore degli Anelli. Rispetto a Lucca ci sono prezzi molto più bassi e la cucina della Linguadoca è straordinaria... :wink:

» postato da spacechili alle 14:02 del 06-07-2009

31 bell ' articolo come te pure o sono un appasionato di spade fantasy

» postato da (Mirko Dominoni) alle 18:39 del 28-09-2009

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.