E' solo una frase lasciata cadere nel contesto di un discorso più ampio, tuttavia George R.R. Martin, autore dell'amatissima saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dice testualmente:

 "... an Italian edition of Fevre Dream, from Gargoyle Books"

Fevre Dream è un romanzo del 1982, già pubblicato in Italia da Fanucci nel '94 con il titolo Il Battello del Delirio. Candidato al World Fantasy Award, è stato definito "spaventoso e inquietante, pieno di terrore soprannaturale".

Una storia di vampiri, ma di quelli cattivi che mordono: quale editore meglio di Gargoyle potrebbe riproporla?

Restiamo comunque in attesa di ulteriori conferme.

La sinossi della trama (fonte figura4.com):

Nella seconda metà del XIX secolo, il fiume Mississippi è solcato dagli “steamer”, le celebri navi a vapore caratteristiche dell’epoca (quelle che si muovono grazie a enormi ruote simili a quelle di un mulino ad acqua). Abner Marsh è il proprietario di una compagnia navale, ma la sorte gli è decisamente avversa, poiché in seguito a numerosi incidenti si ritrova ad avere a disposizione un solo steamer, piuttosto malandato, di cui riveste anche il ruolo di capitano. La fortuna sembra finalmente girare dalla sua parte quando fa la conoscenza con il misterioso Joshua York, ricco gentiluomo straniero che gli propone di entrare in affari con lui. York è infatti disposto a sborsare un ingente capitale per costruire il miglior steamer di tutto il Mississippi e metterlo a disposizione di Abner per i suoi affari; in cambio chiede solo di avere un posto a bordo e di poter effettuare qualche deviazione dalle rotte commerciali ogniqualvolta lo richieda, e senza dover dare spiegazioni di alcun tipo. Abner è insospettito dalle condizioni poste da York, ma l’offerta è talmente buona che decide di accettare; sotto la sua supervisione viene costruita la “Fevre Dream”, la nave che Abner ha sempre sognato di avere ai suoi comandi, ed i due soci iniziano così la loro attività commerciale. I sospetti di Abner verso il suo nuovo socio aumentano a causa di alcune insolite abitudini di York; egli infatti si fa vedere soltanto di notte, sostenendo di avere una

L'edizione Fanucci del romanzo "Il battello del Delirio"
L'edizione Fanucci del romanzo "Il battello del Delirio"
rara malattia che non gli consente di esporsi al sole (e qui avrete già capito dove si andrà a parare); York inizierà poi a chiedere ad Abner di effettuare delle deviazioni di percorso, a volte causando ritardi di interi giorni, a scapito dei profitti della società. La situazione precipita quando Abner si accorge che in tutti i luoghi in cui York richiede di attraccare vengono commessi efferati omicidi, le cui vittime sembrano essere state dilaniate da una belva feroce. Abner si convince allora che, per quanto folle possa sembrare, il suo socio è in realtà un vampiro, e che sta sfruttando la Fevre Dream per compiere le sue malefatte notturne.