Assieme a Francesco Falconi, Cristiano Armati, Biagio Proietti, Filomena Cecere, Lucia Viglianti, Saknara, presso la Libreria Mondadori di Latina, sabato 26 settembre dalle ore 22.00, si ricorda a 160 anni dalla morte Edgar Allan Poe, maestro indiscusso della narrativa del terrore più sottile e psicologica ma anche fantastica, poliziesca e gialla.

Edgar Allan Poe:

Nato a Boston, il 19 gennaio 1809 e scoparso a Baltimora il 7 ottobre 1849, è stato uno scrittore e poeta statunitense, considerato tra le figure più importanti della letteratura americana, inventore del racconto poliziesco (detective story) e del giallo psicologico (psychological thriller), finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del romanzo gotico svincolandosi però dalle ambientazioni, ma del quale eredita il gusto del mistero, dell'orrido e dell'angosciante.

Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del romanzo gotico vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere. Del movimento neogotico, infatti, eredita talune tematiche e suggestioni (il gusto per il mistero, l'orrido, l'angosciante), svincolandosi però dalle ambientazioni tipiche del gotico, e sviluppandone più gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi personali; pertanto può anche essere considerato come un precursore del Decadentismo.

Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il romanzo poliziesco (il suo personaggio Dupin si può considerare l'antenato più diretto dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.

L'appuntamento:

Il Pozzo, la Torre e il Pendolo, omaggio letteratio a Edgar Allan Poe a 160 anni dalla scomparsa, si terrà a Latina presso la Libreria Mondadori (via Cesare Battisti), sabato 26 settembre dalle ore 22.00 alle 23.00.

Interverranno: Francesco Falconi, Cristiano Armati, Biagio Proietti, Filomena Cecere, Lucia Viglianti, Saknara.