La comparsa del Dr. Connors in Spider-Man 2 era un segnale chiaro: The Lizard è in arrivo. Questo perché il personaggio del dottore, nei fumetti, si sottopone a una cura pericolosa a base di DNA rettile per ottenere la ricrescita del braccio che ha perduto, rigenerazione che dovrebbe avvenire alla maniera delle lucertole, appunto. Ovviamente le cose non vanno come si sperava e Connors si ritrova trasformato in un mostro rettiloide: nasce così un nuovo nemico per Spider-Man. In realtà un nemico a due facce, che successivamente torna alla sembianza umana, che non è ostile o malvagia: ma purtroppo la sua normalità è instabile, e quando si trova nella forma mutata ridiventa un classico villain da sconfiggere a tutti i costi.

Nonostante la comparsa di Connors, nel successivo film The Lizard non ha fatto la sua comparsa. Abbiamo avuto invece Sandman e Venom, nonché il tentativo di Harry Osborn di vendicare il padre che crede assassinato, diventando il nuovo Goblin. Spider-Man 3 ha ricevuto qualche critica per aver concentrato troppi avversari e quindi per avere troppe storie intrecciate in un unico film, con il risultato di una trama indebolita e dallo scarso filo conduttore. Questo problema non ha impedito in verità al film di riscuotere uno strepitoso successo, ma probabilmente in Spider-Man 4 non verrà corso lo stesso rischio.

Sam Raimi (il regista di tutta l'eccezionale serie) è interessato al personaggio di The Lizard e alla sua trasformazione, quindi dovrebbe essere quasi una certezza che in Spider-Man 4 questo avversario vedrà il suo momento di gloria. E stavolta, per evitare sovraffollamento nella storia, non ci sarà un altro nemico, nonostante Carnage sia un ovvio papabile.

Del resto, è già stato deciso che verrà prodotto uno Spider-Man 5. Niente paura, quindi, basta aspettare.