Italiæ Medievalis Historiæ, raccolta di racconti sul Medioevo italiano

In arrivo la seconda raccolta di racconti finalisti del Premio Letterario Philobiblon, pubblicata da Tabula Fati

Italiae Medievalis Historiae II

Da Tabula Fati è in arrivo un'agile raccolta di racconti dedicati all'Italia del passato, l'Italia nel Medioevo. Quattro modi diversi di sentire il tempo che passa su di noi e di afferrare la memoria che scorre nel fiume della vita.

 

Ambientati in un immaginifico Medioevo, l'età di mezzo, dagli autori vincitori della seconda edizione del Premio “Philobliblion” i racconti di Italiæ Medievalis Historiæ, parlano del tempo e di come è arrivato dentro le parole, che scorrono e trasportano il lettore laddove qualcuno ha vissuto un’avventura, sia che si tratti di un umile frate o di un grande cavaliere, di una strega o del suo inquisitore.

 

Quando arriva la notte e i sogni ritornano dal viaggio, tutto, ogni minuto vissuto nel giorno alla luce del sole sembra lontano, quasi che a segnare la linea del tempo ci fosse un fossato profondo e per un istante completamente buio…

 

E’ solo un attimo quanto basta per varcarlo, poi tutto ritorna com’è, com’era prima eppure diverso, ammantato di una luce che fa sembrare chiaro anche il nero, e lascia intravedere solo i colori più tenui.

Ci sono tanti modi per ricordare che dietro i nostri passi sono stati solcati milioni di sentieri, tante le immagini che ritornano alla mente quando con un colpo d’occhio rientriamo dal viaggio intrapreso, anche mille e mille anni fa, nel passaggio del tempo dal presente al passato e ritorno.

Forse a tutti noi è capitato almeno una volta di alzare lo sguardo verso le volte di una cattedrale o di soffermarci sugli archi romanici di un’abbazia; di varcare l’arco d’ingresso ad un borgo e sentire, lontano, il ferro del maniscalco. Abbiamo immaginato tutto? Ascoltiamo cori e leggiamo incisioni, cercando di afferrare i giorni e gli anni che ci dividono da un passato che è rimasto in memoria dietro ogni angolo. Ammiriamo tele e mescoliamo colori che attraverso gli occhi arrivano alla mente, salda custode di un tempo che fu.

(dal comunicato di Tabula Fati)

Autore: Francesco Coppola - Data: 18 febbraio 2010 - Fonte: http://www.edizionitabulafati.it/italiamedievale2.htm

Notizie correlate

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.