La Warner Bros. ha annunciato un cambio di nome per il film del regista Zack Snyder: la pellicola che era stata presentato con il titolo Guardians of Ga'Hoole, sarà invece nei cinema con il nome di Legend of the Guardians.

Ricordiamo che il cartone animato in 3D è l'adattamento della serie per ragazzi della scrittrice Kathryn Lasky.

Protagonista della storia d'avventura e d'amicizia è il piccolo gufo Soren, affascinato dalle storie che il padre gli racconta dei grandi Guardiani di Ga'Hoole, mitici guerrieri alati difensori dei gufi.

Soren sogna di riuscire un giorno a entrare nel corpo dei Guardiani, quando, un giorno, a causa di Kludd, il fratello maggiore accecato dalla gelosia, cade dal nido.

Soren e Kludd finiscono entrambi in una specie di orfanotrofio dove i giovani vengono addestrati per diventare soldati di un'armata che vuole lanciare la sua offensiva sul mondo dei gufi.

L'unica speranza di Soren, e dei suoi compagni di sventura, è scappare prima che l'addestramento venga completato e raggiungere l'isolo su cui sorge il Grande Albero, base dei Guardiani di Ga'Hoole.

Nell'attesa che a fine ottobre il film in 3D esca nei cinema la casa di produzione ha reso disponibile una breve clip di presentazione dei gufi guerrieri.

La serie

In Italia la serie della Lasky è edita dalla Mondadori nella collana Junior Fantasy.

Dei quindici volumi pubblicati oltre oceano per ora sono stati tradotti solo i primi cinque:

- La cattura (The Capture) 2006;

- Il grande viaggio (The Journey) 2006;

- L'assedio (The Rescue) 2007;

- Duello mortale (The Siege) 2007;

- La spia (The Shattering) 2008.