Sono in corso le audizioni per il ruolo principale di Guardians of The Galaxy, film diretto da James Gunn basato sugli omonimi personaggi Marvel.

Per quello che sarà uno dei ruolo principale, ossia Peter Quill, alias Star-Lord, secondo Variety sarebbero rimasti in lizza Zachary Levi (Chuck) e Jim Sturgess, che presto vedremo in Cloud Atlas.

La Marvel ha comunicato da par suo di avere sottoposto a provino almeno cinque attori nelle scorse settimane e che Sturgess sia rimasto l'unico della lista.

Pur non avendo superato il provino finale per il ruolo di Quill, Levi è comunque nel mirino dei Marvel Studios visto che ricoprirà il ruolo di Fandral in Thor: The Dark World. Subentrerà a Josh Dallas che interpretava l'asgardiano nel primo film sulle avventure del dio del tuono.

In realtà Levi era già stato adocchiato per il ruolo ai tempi del film di Branagh, ma non poté essere messo sotto contratto a causa della decisione della NBC di ordinare altri episodi di Chuck.

Per quanto riguarda Sturgess lo ricorderete per averlo visto in Across The Universe, il musical con le canzoni dei Beatles e, prossimamente, avremo modo di ammirare la sua performance multi-personaggio in Cloud Atlas, produzione Sci-fi scritta e diretta dai fratelli Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer, tratto dal romanzo L'atlante delle nuvole di David Mitchell. Nel suo curriculum fantastico figura anche la voce del protagonista del film di animazione in 3D diretto Zack Snyder Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani.

Come sempre quando si parla di rumors sui casting spuntano sempre le solite voci non confermate da fonte interna, rigorosamente anonima che portano altra entropia. La solita gola profonda avrebbe detto che Levi e Sturgess non sarebbero in realtà "le uniche speranze" dei Marvel Studios, ma che "ce ne sarebbe un'altra", ossia un terzo candidato che potrebbe essere sottoposto a provino dopo le vacanze natalizie.

Di chi si tratti al momento in cui scrivo non è dato saperlo. Variety cita i nomi di attori sicuramente impossibilitati a partecipare al progetto, come Eddie Redmaybe che sta trattando la sua partecipazione al prossimo progetto dei Wachowski Jupiter Ascending. Escluso dal progetto Guardians anche Joel Edgerton ingaggiato per il ruolo di antagonista, contrapposto a Natalie Portman e Michael Fassbender in Jane Got a Gun di Lynne Ramsay.

Peter Quill è figlio di madre umana e di padre alieno. E' descritto come una sorta di affascinante piantagrane che presta servizio per una polizia interplanetaria, guidando un eterogeneo gruppo di supereroi (Drax il Distruttore, Rocket Raccon, Groot e Gamora) contro una malvagia razza aliena che minaccia il sistema solare.

Questa dovrebbe essere la caratterizzazione del personaggio nel film.

Abbiamo già trattato sia la storia del personaggio di Star-Lord che dei precedenti casting.

Guardians of The Galaxy, il Marvel Cinematic Universe diventa cosmico

Guardians of The Galaxy, il Marvel Cinematic Universe diventa cosmico

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 dicembre 2012

Prosegue il casting del film più "cosmico" finora mai prodotto dai Marvel Studios. Vari nominati per il ruolo di Star-Lord. Indiscrezioni sulla presenza di un Vendicatore nel film.

Leggi

Le storie a fumetti dei Guardiani della Galassia sono poco note persino in patria a dire il vero, pertanto questo progetto è una delle più rischiose scommesse mai intraprese dai Marvel Studios di Kevin Feige. Ma sicuramente avremo tempo di riflettere su questo e altro da qui all'uscita del film, quando sapremo anche il cast definitivo. L'attesa è lunga visto che l'uscita del film è prevista per giorno 1 luglio 2014.