Uscirà a breve sul mercato americano e inglese The Ambassador's Mission, ultima fatica di Trudi Canavan, e primo volume di una nuova serie dal titolo Traitor Spy Trilogy.

Dopo l'uscita del prequel, L'apprendista del mago, romanzo autoconclusivo ambientato nel regno di Kyralia circa sei secoli prima degli eventi narrati nella Black Magician Trilogy, torna la potente maga Sonea. 

Sono passati molti anni da quando Sonea e il Sommo Lord Akkarin hanno salvato la Corporazione dei Maghi e la città di Imardin dalla minaccia portata dai maghi di Sachaka. Suo figlio Lorkin è ormai cresciuto e ha preso il posto che gli spetta nella Corporazione.

Quando l'alchimista Lord Dannyl ottiene la nomina di ambasciatore della Corporazione a Sachaka, paese in cui si pratica ancora la magia nera, l'impulsivo giovane chiede di essere nominato suo assistente e di lasciare Imardin.

Sonea è terrorizzata da una simile eventualità. Lei e Akkarin, il padre di Lorkin, sono stati i principali artefici della vittoria del regno di Kyralia sui maghi di Sachaka e questo le fa temere per l'incolumità del figlio: le potenti famiglie sachakiane potrebbero cogliere l'occasione per prendersi la loro vendetta.

La realtà supera anche le peggiori paure di Sonea, un'antica e potente società segreta attende nell'ombra l'arrivo del giovane.

Quando Lorkin svanisce nel nulla Sonea vorrebbe lasciare la Scuola dei maghi, ma le regole della Corporazione lo proibiscono.

Confidando nel fatto che Lord Dannyl farà tutto quanto è in suo possesso per salvare il figlio, Sonea deve rivolgere la sua attenzione ai problemi sorti a Imardinn: qualcuno sta uccidendo i ladri della città usando la magia. Anche il suo caro amico Cery è in pericolo.

Sonea si trova davanti a due tremende possibilità: o un membro della Corporazione sta dando la caccia a ogni ladro di Imardinn oppure c'è un nuovo giovane dai grandi poteri che se non verrà addestrato si rivelerà essere un

grande pericolo per sè e per tutti gli abitanti della città.

Le avventure di Sonea proseguiranno poi con gli annunciati volumi The Rogue e The Traitor Queen.  

L’autrice:

L'autrice
L'autrice
Trudi Canavan è nata nel 1969 a Melbourne, in Australia, dove vive tuttora. Ha sempre amato le storie fantastiche, ma soltanto nel 1999, con la pubblicazione di un suo racconto breve dal titolo Whispers of the Mist Children, vince il prestigioso Aurealis Award, diventando un caso editoriale.

Nel 2001 l’autrice viene messa sotto contratto da un editore e lei partendo proprio da quel racconto crea la trilogia The Black Magician che ottiene un grande successo in tutto il mondo.

Dal 2001 la Canavan ha pubblicato:

- The Magician's Guild (2001) pubblicato in Italia nel 2007 con il titolo La corporazione dei Maghi;

- The Novice (2002) pubblicato in Italia nel 2008 con il titolo La scuola dei Maghi;

- The High Lord (2003) pubblicato in Italia nel 2009 con il titolo Il segreto dei Maghi;

Serie di Ithania La serie The Age of the Five Trilogy inedita in Italia che è composta dai volumi:

- Pristless of the White (2005)

- Last of the Wilds (2006)

- Voice of the Gods (2006)

- The Magician's Apprentice (2009) pubblicato il 18 febbraio 2010 con il titolo L'Apprendista del Mago.