Per la gioia dei tanti fan della scrittrice Licia Troisi dai primi di giugno è disponibile in libreria La clessidra di Aldibah (2010) terzo volume del ciclo La ragazza drago.

Per questo ciclo, previsto in cinque volumi (i due titoli precedenti sono: L'eredità di Thuban e L'albero di Idhunn), l’autrice si è ispirata alla mitologia norrena e la vicenda si svolge nella città di Roma in un mondo ove nel passato sono esistiti i draghi.

La protagonista è Sofia, una ragazzina tredicenne, orfana che viene adottata dal professore Schlafen che riconosce in lei la portatrice dello spirito di un potente drago Thuban che nel lontano passato sconfisse la feroce viverna Nidhoggr.

Il professore l’ha individuata grazie al particolare neo visibile sula fronte dei ragazzi nei quali alberga un drago: Sofia ne ha uno verde simbolo di Thuban. La ragazza, guidata dal professore, prende coscienza di se, diventa più coraggiosa e scopre di avere vari poteri.

Diventa sua amica Lidja dal neo rosso, simbolo del drago Rastaban. Sofia inoltre si innamora di Fabio altro ragazzo che ha in se lo spirito di Eltanin, già sopraffatto da Ratatoskr, uno dei figli di Nidhoggr. Sofia, innamorata di lui e superando ogni ostacolo, gli spiega chi è lui in realtà.

Ora Sofia con i suoi amici deve recarsi urgentemente a Monaco di Baviera dove è stato ucciso un draconiano e l’unico modo per rimediare a questa tragedia è trovare un antico manufatto che si trova in quella città e che consente di viaggiare nel tempo.

L’autrice

Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui  diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere.

Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.

Alla prima trilogia è seguita la trilogia de Le Guerre del Mondo Emerso,  Le Leggende del Mondo Emerso, poi il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), questa serie de La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui tre già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.

Licia Troisi  attualmente è l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

Un brano

Una figura ammantata scivolò rapida verso di lei, china sull'erba bagnata.

Si inginocchiò in segno di deferenza.

«Ho scoperto perché i nemici sono qui, padrona. Hanno viaggiato nel tempo, con un antico

manufatto.»

Nida sogghignò imperiosa.

«Sarò pronta ad accoglierli come meritano.»

La quarta di copertina

Non c'è tregua per Sofia, giovane erede dell'ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l'equilibrio della natura. Qualcosa di terribile è accaduto in una città lontana, un evento così infausto da offuscare il potere dell'Albero del Mondo: un Draconiano, uno dei guerrieri nati per difendere la Terra, è stato ucciso, e con lui è morta per sempre la speranza di sconfiggere il nemico e veder risplendere la Gemma.

Sofia e i suoi alleati dovranno partire per Monaco di Baviera, la città in cui si annida la minaccia e al tempo stesso si cela la chiave per annientarla: un manufatto antichissimo in grado di viaggiare nel tempo, che potrebbe essere utilizzato con esiti tragici. Il potere in esso racchiuso è immenso e letale, ma è l'unico in grado di salvare il mondo...

Licia Troisi, La clessidra di Aldibah (2010)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 260, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60049-7