Il regista britannico David Yates (Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue) ha rilasciato nel corso di un'intervista all'Entertainment Weekly nuove dichiarazioni su Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I, atteso nei cinema per il prossimo novembre 2010.

"La Parte I si interromperà sul finire del capitolo 24 del libro, con l'entrata in possesso da parte di Lord Voldemort della Bacchetta Suprema, uno dei tre Doni della Morte che garantiscono al possessore di vincere la morte" ha dichiarato Yates, aggiungendo, più nello specifico, che "Siamo qui nella foresta, abbiamo appena terminato la scena in cui Harry, Ron e Hermione vengono catturati dai Ghermidori dopo essere stati inseguiti nel bosco. I Ghermidori sono brutali e spaventosi, ma non le più intelligenti tra le creature. Stanno cercando di capire con esattezza chi hanno catturato. Ovviamente le cose possono cambiare in fase di post produzione, ma l'idea è che ci si interromperà non troppo più avanti della scena che abbiamo filmato oggi."

La Parte I, in uscita il 19 novembre 2010, dovrebbe quindi permettere alla Parte II, che vedremo nei cinema a luglio 2011, di concentrarsi sulla battaglia di Hogwarts e l'epilogo della storia.

Nel frattempo, nuove immagini giungono dal set dei Doni della Morte: si tratta di immagini raffiguranti Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson). In particolare vi è un'immagine che raffigura Harry ed Hermione a Godric's Hollow, dinanzi ai sepolcri della famiglia Potter. Nelle altre due immagini vediamo il terzetto di protagonisti nella foresta ricoperta di neve. Le immagini sono state inserite nella gallery dedicata al film.