È da qualche giorno in libreria Alla ricerca di Peter Pan, un saggio firmato da Paolo Gulisano che insieme a Chiara Nejrotti rende omaggio a uno degli scrittori più importanti di tutti i tempi, James Matthew Barrie, di cui quest’anno cade il centocinquantenario della nascita. 

Attraverso il personaggio che lo consacrò nell’olimpo degli scrittori per l’infanzia, Peter Pan, in un’accurata analisi delle tematiche, dei simboli e dei personaggi che hanno reso il bambino che non voleva crescere uno dei capolavori della letteratura mondiale che non solo ha ispirato le generazioni successive in tutte le possibili arti espressive ma ha anche contribuito a dare interpretazione ad alcuni fenomeni comportamentali e psicologici.

Il libro è idealmente suddiviso in tre parti: dalla contestualizzazione della figura e del mito letterario di Peter Pan, attraverso i suoi simboli e significati, Gulisano e Nejrotti cercano di comporre un profilo biografico dello scrittore scozzese per approfondire, in ultimo, il sempre più diffuso fenomeno sociale e psicologico della sindrome che porta il nome del bambino vestito di foglie.

Chi è Paolo Gulisano

Milanese, classe 1959, è considerato tra i massimi esperti di JRR Tolkien in Italia. Laureato in Medicina e Chirurgia, medico epidemiologo e docente di Storia della Medicina all'Università Statale di Milano Bicocca, affianca alla professione medica un impegno culturale di saggista e scrittore.

Ha dedicato a Tolkien e al suo mondo numerosi articoli, studi, traduzioni e quattro libri, è inoltre studioso della cultura celtica e anglosassone, della cultura cristiana e ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, ha scritto numerosi saggi, tra cui uno dedicato a George MacDonald, scrittore vittoriano ispiratore dei maggiori autori fantasy del '900, al grande Oscar Wilde e a John Henry Newman, grande prosatore inglese e autorevole apologista della fede.

Chi è Chiara Nejrotti

Torinese, classe 1963, è laureata in pedagogia e filosofia con una tesi sul Mito nell'opera di Thomas Mann, appassionata di storia delle religioni, filosofia e letterature non realistiche, è docente di filosofia e pedagogia, e ha pubblicato alcuni saggi su I Quaderni di Avallon, e l'appendice alla riedizione del Il Mistero del Graal di Julius Evola (Ed. Mediterranee 1994), oltre a svariati articoli per l'editore Solfanelli.

Press Release

Chi almeno una volta non ha incontrato nei suoi sogni il ragazzino che non voleva crescere mai e chi non ha mai desiderato di volar via con lui?

150 dopo la nascita del suo creatore, Peter Pan continua a far sentire la sua voce e a rappresentare quel desiderio di fuga dalle responsabilità che caratterizza il nostro tempo.

Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti ci accompagnano per mano alla scoperta dei luoghi che hanno acceso la fantasia di James Matthew Barrie, per conoscere da vicino uno dei personaggi più celebri della letteratura mondiale e capire in che modo i giardini di Kensington siano, non solo l’accesso a un mondo di fantasia, ma una porta aperta sui segreti del nostro cuore.

Da Walt Disney e Spielberg a Bennato, Peter Pan ha ispirato film, musical, cartoni animati, fumetti e lavori discografici. In qualche modo ha segnato anche la letteratura fantastica del ‘900, regalando a Tolkien uno spunto per creare le sue celebri atmosfere.

Ma non si tratta di una semplice fiaba per bambini. Vi sono custoditi i motivi della letteratura universale. C’è Pan il fauno, la figura al confine tra il mondo umano e il mondo fantastico, il traghettatore verso altri mondi. C’è la giovane fanciulla, non più bambina, non ancora donna, che mette in scena il femminile opposto al maschile. E poi c’è l’archetipo dell’isola, il paradiso perduto sottratto allo scorrere del tempo, raggiungibile solo in volo: solo l’artista-bambino capace di guardare Oltre può accedere all’immaginario e portare con sé chi è disposto a seguirlo. Non è un idillio ma un viaggio nell’ignoto, verso un luogo misterioso e selvaggio in cui si può anche incontrare il pericolo ed essere costretti ad affrontare prove durissime. Dietro il mito di Peter Pan e della sua condizione di apparente spensieratezza in un eterno presente si nascondono ancora tanti simboli e segreti, primo fra tutti quelli dell’animo di chi lo ha inventato.

Questo libro ci porta alla scoperta di Peter Pan, del suo mito, dei suoi simboli, del significato di temi e personaggi. Una guida nell’Isola-che-non-c'è e un approfondimento di quegli aspetti psicologici che vengono classificati come “Sindrome di Peter Pan”: una malattia o una sfida educativa?

Alla ricerca di Peter Pan, di Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti

anno 2010, ed. CANTAGALLI

168 pagine

Euro 14,50