Leggende locali, gnomi, draghi e ricette elfiche saranno esposti in una mostra aperta da mercoledì 8 a domenica 19 dicembre 2010 ad Arona (NO).

L'inaugurazione sarà mercoledì 8 dicembre, alle ore 15, con presentazione dei libri fantasy I draghi dei Visconti di Francesca Romana D’Amato e Ricettario segreto del Lago Maggiore e d’Orta di Elisa Tognasca e Franco Mora. L’illustratore rimarrà a disposizione del pubblico mentre le due autrici racconteranno come hanno raccolto gli spunti per i libri scavando nel folclore e nelle tradizioni locali.

All'interno della mostra si potranno scoprire le origini di alcune tradizioni natalizie, seguire l’evoluzione delle bacchette magiche nei secoli, giocare con gli ingredienti delle ricette del Piccolo Popolo e imparare trucchi utili nell’allevamento dei draghi.

Tra una pozione e l’altra si potranno ammirare i quadri degli artisti aronesi che hanno tradotto in forme e colori le emozioni della neve, della luna e delle feste. Quadri e altri oggetti di artigianato elfico saranno in vendita, mentre il racconto delle leggende, le esercitazioni con le bacchette magiche e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

Il parcheggio per le scope volanti, se ne avete una, si paga in dobloni di cioccolato.

Gli organizzatori dell’evento sono le associazioni Arte ad Arona, Corporazione dei Bardi e Amici delle Leggende, i cui volontari hanno unito le forze per dare al Natale un tocco di artistica magia.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 19:00Spazio Moderno, Via Martiri della Libertà 38, Arona (NO)

Ingresso libero, programma su www.gnomi.org.