Sarà la giovane attrice statunitense Lily Collins a interpretare il ruolo di Clary Fray, protagonista dell'adattamento cinematografico - a cura di Scott Charles Stewart - del primo romanzo della trilogia Mortal Instruments, Città di Ossa, di Cassandra Clare, edito in Italia da Mondadori.

Dopo aver recitato con Sandra Bullock in The Blind Side, Lily Collins tornerà sugli schermi anche in un'altra pellicola diretta da Stewart, Priest, un horror apocalittico in cui si preannuncia la presenza di vampiri e tanta azione. E restando in tema di non morti, vedremo presto la Collins recitare di fianco a un altro attore che di vampiri ne sa qualcosa, Taylor Lautner (Twilight Saga), insieme a cui prenderà parte ad Abduction

In Città di Ossa, l'attrice interpreterà Clary Fray, quindicenne newyorkese la cui vita viene improvvisamente sconvolta quando la giovane si imbatte in un gruppo di Shadowhunters, cacciatori di demoni che vivono nella Grande Mela, teatro di una secolare battaglia tra le forze del bene e quelle del male. Ben presto la ragazza scoprirà che niente nella sua vita è come sembra, e persino sua madre e il vecchio amico di famiglia - quasi uno zio - Luke nascondono qualcosa. Clary si tufferà in una pericolosa avventura, scoprendo una città popolata da Angeli, demoni, stregoni, vampiri, fate e lupi mannari.

La trilogia urban fantasy di Cassandra Clare dedicata agli Strumenti Mortali prosegue con Città di Cenere e Città di Vetro, tutti già pubblicati dalla Mondadori. Cassandra Clare ha annunciato che la saga proseguirà con altri tre libri, tutti ancora inediti negli Stati Uniti, di cui per il momento sono stati annunciati solo i titoli: City of Fallen Angels, City of Lost Souls, City of Heavenly Fire. Nel frattempo, la Clare, si è dedicata a un altro romanzo, già pubblicato in originale, privo di legami con la saga degli Strumenti Mortali: si tratta di Clockwork Angel.