Universal Pictures ha annunciato che il 14 marzo 2011 inizieranno le riprese di 47 Ronin, avventura fantasy epica in 3D ispirata a un antico racconto giapponese.

Keanu Reeves guida il cast nel ruolo di Kai, un emarginato che si allea con Oishi (Hiroyuki Sanada), il leader dei 47 Ronin. Insieme, cercheranno di vendicarsi del malvagio sovrano che ha ucciso il loro padrone e bandito la loro gente. Per ripristinare l'onore alla propria patria, i guerrieri intraprenderanno un'avventura che li porterà ad affrontare sfide che distruggerebbero dei guerrieri ordinari.

47 Ronin è diretto dal visionario regista Carl Erik Rinsch (The Gift ), che ha dichiarato di volersi ispirare a Miyazaki e Hokusai, per portare sullo schermo splendidi paesaggi e grandi battaglie, per raccontare l'epopea dei Ronin come "non si è mai visto prima".

Insieme a Reeves un cast all-star di attori giapponesi, il già nominato Hiroyuki Sanada (Sunshine , The Last Samurai) nel ruolo del capo dei samurai del clan Oishi; Kou Shibasaki (One Missed Call ) nel ruolo di Mika, la figlia del loro padrone, amore della vita di Kai; Tadanobu Asano (Thor) nel ruolo del perfido Lord Kira; l'attrice nominata agli Oscar Rinko Kikuchi (Babel), nel ruolo della misteriosa Mizuki che esegue  ogni richiesta di Kira allo scopo di conseguire il potere assoluto.

Il film è scritto da Chris Morgan (Wanted, Fast Five) e Hossein Amini (Drive). La squadra dei produttori è composta da Scott Stuber (Il Regno), Pamela Abdy (Man on the Moon) ed Eric McLeod (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest e At World's EndTropic Thunder).

Anche il cast tecnico è di prim'ordine. Due nominati all'Oscar: il direttore della fotografia John Mathieson (Il gladiatoreRobin Hood); lo scenografo Jan Roelfs (Alexander, Gattaca); professionisti di valore come il montatore Craig Wood e la costumista Penny Rose (che hanno lavorato entrambi all'intera trilogia dei Pirati dei Caraibi) e i tecnici degli effetti speciali Paul Corbould (The Wolfman) e produttore effetti visivi Garv Thorp (La Mummia: La Tomba dell'Imperatore Dragone).

47 Ronin uscirà nelle sale il 21 novembre 2012.