Keanu Reeves, universalmente riconosciuto come il Neo di Matrix tornerà a utilizzare le vecchie e mai dome arti marziali in 47 Ronin, in uscita il prossimo Natale negli Stati Uniti. 

Per la promozione del film, Keanu Reeves si è messo a disposizione dei giornalisti mostrando loro i set allestiti per le riprese e ha concesso una intervista che abbiamo riassunto per voi nei passaggi fondamentali.

La sinossi ufficiale

Dal più tramandato racconto proveniente dall'antico Giappone, è nato l'epico fantasy-d'avventura 47 Ronin.

Keanu Reeves è il protagonista nella parte di Kai, un emarginato che si unisce ad Oishi (Hiroyuki Sanada), il leader dei 47 Ronin. 

Insieme cercano la vendetta sul tiranno Signore che ha ucciso il loro Maestro, bandendo i suoi seguaci guerrieri.

Per restituire l'onore al loro feudo, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove per distruggere gli ordinari guerrieri.

47 Ronin è diretto dal visionario Carl Erik Rinsch (Il Dono). Ispirato nello stile a diversi maestri come Miyazaki e Hokusai, Rinsch riuscirà a dar vita a meravigliosi paesaggi e mastodontiche battaglie, mostrando la storia senza tempo di Ronin alle platee mondiali in un modo mai visto prima d’ora.

"Quando ho letto la sceneggiatura" ha dichiarato l'attore "mi sono interessato a questa storia di vendetta e amore impossibile, di questo occidentale che fa di tutto per entrare in una nuova cultura, vuole farne parte e lottare per essa. L’ho trovato davvero interessante e una buona storia"

Trattandosi però di una trasposizione di un'antica e popolare storia c'è sempre il rischio che molte aspettative vengano deluse.

"A tutti quelli che stanno facendo il film piace l'idea di una reinterpretazione, piace l'idea di raccontare la storia, ma anche quella di fare un film di Hollywood con la sua componente fantastica.  I puristi allora dovrebbero guardare solamente Chushingura  (L’opera teatrale dei 47 Ronin). Questo è un lavoro meraviglioso. Per me, 47 Ronin, la storia è una festa nazionale  Renderemo omaggio al lavoro originale, ma stiamo pur sempre facendo un film di Hollywood, la gente poi potrà divertirsi a fare i paragoni o a vedere come abbiamo rappresentato i personaggi."

Componente fondamentale del film saranno comunque le scene d'azione e gli effetti speciali, enfatizzati dal 3D.

"Pensando al 3D si immaginano sempre delle cose che escono dallo schermo, ma il 3D è anche e soprattutto profondità, diamo spazio a quella parte di set in cui vive la scena. Questa è una cosa a cui stanno lavorando e che mi piace molto.

È dalla fine dell’anno scorso che mi alleno con la Katana con Hiroyuki Sanada che è davvero grande in quello che fa. Gli ho chiesto quanti film avesse fatto e praticamente non tiene più il conto! Lavorare con lui è fantastico perché è molto esperto e mi aiuta su tutto, è molto generoso e prodigo di consigli."

Reeves si è preparato scrupolosamente per questa parte, cercando di immergersi nella lingua e nella cultura giapponese.

"Per me è sempre interessante recitare in un’altra lingua così cerco di imparare il più possibile, è divertente trovarsi con gli altri attori Giapponesi sul set, ma è altrettanto difficile lavorare sulla pronuncia e sul pezzo. Spesso arrivano cambiamenti sullo script dopo tante ore di lavoro spese a studiarlo e si deve rifare tutto daccapo."

Difficile è stato anche avvicinarsi al Bushido, il codice dei Ronin.

"Non so se ho capito Bushido, ho guardato un sacco di film di samurai. Passare del tempo con gli attori, passare il tempo con Hiro, anche il solo parlare insieme di come possiamo realizzare una scena." 

Il nuovo trailer internazionale

Il trailer italiano

47 Ronin uscirà in Italia il 13 marzo 2014.