La notizia circolava già da tempo in rete, ma adesso è ufficiale: la prossima puntata della saga La Torre Nera  firmata Stephen King sarà un romanzo intitolato The Wind Through the Keyhole e uscirà nel 2012.

D'altra parte lo stesso King aveva affermato in precedenza che la storia di Roland e del suo ka-tet non era veramente finita e si prestava a ulteriori aggiunte.

L'autore del Maine annuncia l'uscita di questo ottavo volume sul proprio sito con una lettera ai fan, dove spiega come è nata l'ispirazione e accenna un abbozzo di trama:

Cari fedeli lettori 

Ad un certo punto, mentre faticavo sul manoscritto del mio nuovo libro, 11/22/63, ho cominciato a pensare e sognare ancora del Medio-Mondo.

La storia principale di Roland e il suo ka-tet era già stata raccontata, ma mi sono reso conto che esisteva almeno un buco nella progressione narrativa: cosa succede a Roland, Jake, Eddie, Susannah e Oy da quando lasciano la Città di Smeraldo (ovvero il finale di La Sfera del Buio) al momento in cui li ritroviamo alla periferia di Calla Bryn Sturgis (l'inizio di I lupi del Calla)?

Decisi che c'era stata una tempesta, d'intensità improvvisa e feroce, di quelle a cui i bimboli come Oy sono particolarmente sensibili. A poco a poco ha cominciato a prendere forma una storia, e ho visto una fila di cavalieri - tra cui un vecchio compagno di Roland, Jamie DeCurry - emergere da una nube di polvere alcalina sollevata da un forte vento.

Ho visto una testa mozzata su un palo da staccionata.

Ho visto una palude piena di pericoli e terrori. Ho visto quel tanto che basta a voler vedere il resto.

Per farla breve, sono tornato a trovare "da vicino" i miei amici per un po'. Il risultato è un romanzo intitolato The Wind Through the Keyhole. E' finito, e mi aspetto che sia pubblicato il prossimo anno.

Non vi dirà molto di nuovo su Roland e i suoi compagni, ma c'è un sacco di roba che nessuno di noi sapeva sul Medio-Mondo, passato e presente.

Il romanzo è più breve dei libri dal 2 al 7 della saga, e un po' più lungo del primo. Potete considerarlo il numero 4,5.

Non cambierà la vita a nessuno, ma per Dio, mi sono divertito.

Steve King

La saga della Torre Nera a oggi comprende sette volumi (L’ultimo cavaliere, La chiamata dei tre, Terre desolate, La sfera del buio, I lupi del Calla, La canzone di Susannah, La torre nera) e un racconto (Le piccole sorelle di Eluria), ma si ricollega — attraverso riferimenti e citazioni — a molte opere del Re del Maine.