Il quarto film della serie Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare sarà nelle nostre sale a partire dal 18 maggio. Il film diretto da Rob Marshall avrà attori come Johnny Depp, Geoffrey Rush, Ian McShane e Penelope Cruz.

Puntuale è in questi giorni in libreria, riproposto dalla Fanucci Editore, il romanzo che ha ispirato il film. Si tratta di Mari stregati (On Stranger Tides, 1988) dello scrittore statunitense Tim Powers.

Solo la fantasia di questo geniale autore poteva miscelare per bene ciurme di pirati, riti voodo, magia nera e il famoso pirata Barbanera.

Siamo agli inizi del 1700 e il Mar dei Caraibi è infestato da feroci pirati, sono anni di grandi cambiamenti e la Corona Inglese non concede più loro la patente per compiere assalti alle navi non inglesi e questi ora assaltano chiunque.

Il nostro personaggio, John Chandagnac è un giovane burattinaio che sta attraversando il Mar dei Caraibi alla ricerca di uno zio che non ha mai incontrato, apparentemente responsabile della morte di suo padre e fuggito con l'eredità di famiglia.

Sulla sua stessa nave tra i passeggeri c’è anche la bellissima Beth Hurwood e suo padre Benjamin, un pensatore folle. La nave viene abbordata dai pirati che uccidono il capitano e John, per non fare la sua stessa fine, si unisce alla ciurma dei pirati cambiando nome in Jack Shandy, in tal modo scopre la terrificante storia di Benjamin Hurwood e della sua defunta moglie, e soprattutto ciò che si nasconde dietro i piani dell'uomo per riportarla in vita. Jack dovrà cercare in ogni modo di frenare i folli propositi di Benjamin Hurwood, e potrà farlo solo assumendo il controllo della nave su cui viaggiano. E tra emozionanti e incredibili avventure, la sua strada incrocerà anche il cammino del celebre pirata Barbanera.

L’autore 

Timothy Thomas Powers, nato a New York nel 1952, ha scritto numerosi romanzi e racconti fantasy e di fantascienza, in cui avvenimenti e personaggi storici si mescolano a elementi occulti e sovrannaturali. La sua prima opera ad avere successo è stato Il Re Pescatore nel 1979, ma è con Le porte di Anubis, vincitore del Premio Philip K. Dick nel 1983 e tradotto in numerose lingue, che si è fatto conoscere dal grande pubblico.

Ha scritto nove romanzi, di questi, in Italia, ne sono stati pubblicati cinque (Le porte di Anubis, Mari stregati, Lamia dalla Fanucci Editore e Il re pescatore, Il palazzo del mutante dalla Editrice Nord). Inoltre ha scritto la serie Fault Lines composta da tre romanzi di cui è stato tradotto solo il primo (L’ultima chiamata – Fanucci Editore).

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti prestigiosi, tra cui l'International Horror Guild, il World Fantasy Award e il Locus. Mari stregati ha ispirato il quarto capitolo della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, nelle sale a maggio 2011, con Johnny Depp e Penelope Cruz.

La quarta di copertina 
cover della 1a edizione
cover della 1a edizione

Mar dei Caraibi, 1718. Un burattinaio orfano in cerca di vendetta su uno zio malvagio. Un filosofo pazzo e la sua bellissima figlia.

Una nave fantastica, il Vociferous Carmichael.

Tra ciurme di zombi, magia nera, riti voodoo, giungle infestate da spettri, battaglie navali e nientemeno che... il pirata Barbanera!

Col consueto piglio e la consueta freschezza, sorretto da una grande inventiva, e imbastendo un'avventura che farebbe invidia a Indiana Jones... uno straordinario romanzo di Tim Powers, che si conferma come uno dei maggiori autori contemporanei di letteratura fantastica, al di là di ogni etichetta.

Tim Powers, Mari stregati (On Stranger Tides, 1988)

Traduzione Graziana Cazzolla

Fanucci Editore, collana Collezione 20esima, pagg. 390, euro 16,00

ISBN: 9788834717011