E tre! Grazie all'ottima accoglienza riservata ai primi due numeri, continuiamo la nostra corsa con la costola cartacea di FantasyMagazine. Stavolta alziamo il tiro. Se il progetto originale era quello di riproporre su rivista contenuti del sito, ora la quasi totalità degli articoli è inedita, e anche quelli che sono stati pubblicati in precedenza, sono stati rivisti e aggiornati. 

I due temi principali di questo numero sono scaturiti dai prossimi Delos Days, la manifestazione organizzata dalla nostra casa editrice, nella quale si terrà l'annuale Italcon, la convention italiana del fantastico. Quest'anno sarà tra gli ospiti l'apprezzato scrittore Steven Erikson, creatore di una saga divenuta un "instant classic" della fantasy mondiale. Alla sua carriera e alla saga dei Caduti di Malazan è dedicata la prima parte di questo numero.

Un altro tema sorto intorno a questo numero è  "le scrittrici del fantastico". Quasi spontaneamente, da una serie di ragionamenti partiti dalla presenza di Tanya Huff ai già citati Delos Days. Alla scrittrice canadese dedichiamo uno speciale sule sue opere, a partire dai romanzi di Vicki Nelson e alla serie Blood Ties, che ne rappresenta la versione televisiva, ma anche alla sua produzione fantasy. Di questo genere a noi caro proponiamo un racconto inedito, che speriamo possa interessarvi al punto da aprire la strada alla pubblicazione in Italia di questo materiale, più prettamente "high fantasy". Fateci sapere cosa ne pensate.

Scegliere poi delle scrittrici per la parte dedicata alle donne del fantastico non è stato facilissimo. Crediamo tuttavia che i nomi scelti, Marion Zimmer Bradley, Trudi Canavan, Robin Hobb, Ursula K. Le Guin, Katharine Kerr, J. K. Rowling, siano di indiscutibile valore e di grande seguito presso gli appassionati. Lo scopo degli articoli che presentiamo non è quello di essere enciclopedici, ma di darvi una sostanziosa introduzione alla vita e alle opere di queste grandi autrici, stimolandovi, qualora non le aveste ancora incontrate nel vostro percorso di lettori, a leggerle.

La parte narrativa  è affidata come sempre a giovani emergenti del panorama italiano. Per quanto siano tutti di sesso maschile, i tre autori che vi presentiamo (Francesco Coppola, Marco Tonetti, Alfonso Zarbo) parlano di donne nei loro racconti, proponendo ciascuno un approccio diverso all'universo femminile. Sono convinto che innanzitutto siano buone storie. Fateci sapere anche in questo caso.

A completare il numero una retrospettiva sul decennio 2000-2009.

Alla fine della nostra fatica trepidiamo un po' a lasciare nelle vostre mani quanto abbiamo prodotto. Ma così è l'ordine naturale delle cose.

A noi l'onere, ma anche il piacere di proporci. A voi il piacere di leggerci.

Di seguito il sommario del numero, già disponibile per la prenotazione sul Delos Store.

- Steven Erikson: un creatore di mondi, Cristina Donati

- Il Libro dei Caduti di Malazan: grandezza e decadenza di un Impero alternativo, Cristina Donati

- Apro il Libro dei Caduti di Malazan e respiro a fondo l’odore della Storia, Rita Ricci

- Narrativa

- Per quanto umile sia, Tanya Huff

- Prodigio demoniaco, Francesco Coppola

- Ivory & Blood: il teschio del demone, Alfonso Zarbo

- Alean e Kalyva, Marco Tonetti

- Marion Zimmer Bradley, la scopritrice di mondi, Martina Frammartino e Luca Azzolini

- Trudi Canavan e il mondo di Kyralia, Martina Frammartino

- Robin Hobb, quel fantasy che non ti aspetti, Maria Cristina Calabrese

- Ursula K. Le Guin, La leggenda di Earthsea, Ilde Menis

- Katharine Kerr e la saga di Deverry, Martina Frammartino

- J. K. Rowling, una grande strega, Marco Guadalupi

- Tanya Huff, urban fantasy targato Canada, Simona Ricci

- Tanya Huff: L’emporio degli incanti e altre opere inedite, Pia Ferrara

- Blood Ties, dalla carta al piccolo schermo, Emanuele Manco

- 2000-2009: libri e autori del decennio, Martina Frammartino