Nick Searcy, ossia Art Mullen in Justified, è stato ingaggiato nel cast di Metamorphosis, film fantastico liberamente ispirato al racconto di Franz Kafka La Metamorfosi.

Il film è una produzione indipendente, della Isotropic Films, che ha intenzione di dare  inizio alle riprese verso la fine del mese di luglio 2011.

Il regista designato è David Yohe, un nome non molto noto al grande pubblico, con un solo cortometraggio nel suo curriculum di regista.

E' autore anche della sceneggiatura, insieme a Jason Goldberg, produttore di The Butterfly Effect.  Il team produttivo è composto da Jeff Laub, Nicole Castro e Wade Miller e dallo stesso Goldberg, mentre Yohe e Tom Spitler sono i produttori esecutivi. Tutta gente non inquadrata negli studios.

Yohe ha dichiarato: "Stiamo realizzando un film con messaggio sociale molto diretto. E' una metafora sulla diversità, il cambiamento e, soprattutto, di come la paura può farci fare cose dannose per gli altri e per noi stessi".

La storia è incentrata su un ragazzo di 17 anni che si sveglia una mattina con una malattia inspiegabile che lo trasforma in qualcosa di inimmaginabile - un orribile scarafaggio a grandezza d'uomo. 

I suoi genitori, quando tornano a casa e lo scoprono spaventato dalla sua nuova forma, si trovano davanti a una scelta: convivere con un mostro nella loro casa di periferia o sterminare il loro stesso figlio.

Sercy è un caratterista di lungo corso, con pochi ma significativi trascorsi cinematografici, tra i quali spicca la partecipazione a Cast Away di Robert Zemeckis. Data la sinossi del film si può supporre che sarà uno dei genitori alle prese con l'atroce dilemma.

Il video che vi proponiamo, tutto in inglese, racconta le intenzioni dei produttori ed è pieno di disegni preparatori e di altre anticipazioni.