A 17 anni dal suo Intervista col vampiro, Neil Jordan torna a girare un film sui non morti dal titolo Byzantium.

Il film, le cui riprese inizieranno il prossimo ottobre, sarà basato su A vampyre story un lavoro giovanile della sceneggiatrice, regista e attrice inglese Moira Buffini. Fonti della produzione hanno tenuto a precisare però che la stessa Buffini ha riscritto il soggetto, rendendolo più maturo e profondo.

Protagoniste dell'opera originale sono due giovani donne, nel film avranno i volti di  Gemma Arterton (Scontro tra Titani, Prince of Persia: Le sabbie del tempo) e Saoirse Ronan (Ember - Il mistero della città di luce, Amabili restiArrietty), che si trasferiscono in una piccola città inglese.

Usano dei nomi falsi e non dichiarano la loro età, i loro rapporti di parentela non sono chiari. Sono sorelle? Sono madre e figlia? La maggiore delle due, Claire, inizia a lavorare nel pub locale, mentre la minore va ancora a scuola. Durante un'esercitazione nell'ora di recitazione, Eleanor confessa di essere in vita da due secoli e di essere sopravvissuta così a lungo bevendo solo sangue umano. I suoi compagni di classe pensano che si pazza e Mint, la sua insegnante, la costringe a vedere il consulente scolastico.

Elenor ha un amico, Frank, un ragazzo che non frequenta la scuola e che viene istruito a casa. Come Eleanor, Frank viene bollato come un ragazzo bizzarro. Frank pensa che la fissazione di Eleanor per i vampiri sia una specie di psicosi, del resto chi vorrebbe essere un non morto? I suoi genitori invece pensano che sia anoressica e si chiedono come mai non mangia mai niente. 

Eleanor nel frattempo inizia a scrivere un copione che racconta la sua vita. Racconta che Claire è stata una prostituta nella Londra del XIX secolo mentre di sé racconta l'infanzia passata in un orfanotrofio.

Ma strane cose iniziano a succedere in città e la gente inizia a scompariare.

Nel film, annunciato per il 2012, la parte di Frank è stata affidata a Caleb Landry Jones, visto recentemente nei panni del mutante Banshee in X-Men: l'inizio. Secondo le notizie circolate in rete il suo personaggio sta morendo di leucemia. Questo lo porterà a interrogarsi sulla sua mortalità. La sua vicinanza a Eleanor porterà invece la ragazza a confrontarsi con la sua immortalità.

Il film sarà prodotto da Stephen Woolley che con  Jordan collabora dal 1984 anno in cui realizzarono In compagnia dei lupi, horror interpretato da Angela Lansbury e basato sulla serie dei lupi mannari di Angela Carter.

Jordan così conferma la sua vena fantastica iniziata appunto nel 1984 e coltivata con Intervista col Vampiro, lo scanzonato Ondine e l'annunciato adattamento del Figlio del cimitero di Neil Gaiman.