Il sogno di molti autori del fantastico è saper corredare le proprie storie con delle illustrazioni: l'immagine della mente che acquista corporeità attraverso uno dei cinque sensi.

Questo traguardo è stato raggiunto da una delle illustri ospiti di Lucca Games 2011: Janny Wurts.

Moglie di Don Maitz - autore della locandina ufficiale di quest'anno e anch'egli ospite della manifestazione -  Mrs. Wurts è sia autrice che illustratrice: ha scritto sedici libri fantasy e ventinove racconti brevi, è co-autrice del best seller mondiale della trilogia Empire, scritta a quattro mani con Raymond E. Feist (autore della saga della Riftwar).

La sua ultima opera Initiate’s Trial (27 ottobre 2011 - collana The Wars of Light and Shadow) è pubblicata da HarperCollins in Gran Bretagna.

Coniugando un duplice talento, Janny ha disegnato personalmente le immagini delle copertine dei suoi libri, oltre ad aver illustrato libri tascabili, calendari, carte e puzzle.

Da eccellente pittrice autodidatta qual è, realizza bozzetti dipinti a olio di ambientazioni e personaggi fantastici, rimanendo fedele alla propria immaginazione. Nella ricerca dei soggetti, attinge dall'esperienza diretta: viaggi in terre selvagge, gite in barca in mare aperto e corse spericolate a cavallo, che arricchischino le trame realistiche delle sue storie.

Con le sue avvincenti pitture ha preso parte a importanti mostre di grafica fantastica in vari musei d'America, compreso un allestimento commemorativo per il venticinquesimo Anniversario della Nasa e uno presso l'Hayden Planetarium di New York, dal titolo The art of the Cosmos. Il Delaware Art Museum fa tutt'ora sfoggio nella sua collezione di una delle sue opere.

Una curiosità: nel romanzo To Ride Hell's Chasm, scritto dall'autrice nel 2005, compare una torre alberata. Per chi conosce Lucca, viene spontanea l'immagine della Torre Guinigi (1390 circa) sulla cui sommità, a 44 metri di altezza, è ospitato un piccolo giardino pensile di lecci secolari.

L'incontro fra Janny Wurts e la città di Lucca era quindi scritto nel destino!