Ventisei marzo 2013: sarà questa la data in cui Percy Jackson e il mare dei mostri, seconda pellicola ispirata alla saga Percy Jackson e gli Dèi dell'Olimpo, di Rick Riordan, debutterà nei cinema.

La notizia, diffusa inizialmente dall'Hollywoord Reporter, è stata in seguito riportata da numerosi altri siti, tra cui Collider.com. Secondo il portale statunitense, Percy Jackson e il mare dei mostri, tratto dal romanzo omonimo pubblicato in Italia dalla Mondadori, debutterà di mercoledì e dovrà guardarsi dalla spietata concorrenza del film The Host, che uscirà il venerdì della stessa settimana, adattamento dell'esperimento "sci-fi" di Stephenie Meyer (Twilight  Saga) tradotto in Italia come L'ospite.

Il primo film tratto dai romanzi di Riordan, Percy Jackson e il ladro di fulmini, è uscito nel 2010 ed è stato diretto da Chris Columbus (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti). Il regista a quanto pare non è stato riconfermato per dirigere il Mare dei mostri, ma tornerà a far parte del progetto in veste di produttore.  Riconfermati invece i tre interpreti principali della vicenda, Logan Lerman (Percy Jackson), Brandon T. Jackson (il satiro Grover) e Alexandra Daddario (Annabeth Chase, figlia della dea Atena e di un mortale). La regia del secondo episodio, secondo il sito Internet Movie Database, è stata affidata a Thor Freudenthal (Diario di una schiappa, Hotel Bau).

Il mare dei mostri a cui si fa riferimento è il mare al largo delle coste della Florida, dove sono ubicati i mostri marini delle antiche leggende mitologiche. Nel libro Percy e Annabeth vorrebbero darsi da fare per salvare l'amico Grover da un ciclope che vorrebbe sposarlo, ma la missione inaspettatamente verrà assegnata a Clarice, figlia del dio Marte.

L'avvicendamento alla regia Columbus-Freudenthal non può, oggettivamente, non suscitare perplessità. Ricorda quel che accadde già con un'altra saga fantasy portata sul grande schermo in cui a un certo punto si decise di puntare più sugli attori e sugli effetti speciali che sulla regia. Certo è presto per giudicare, soprattutto considerando che il progetto di girare la seconda delle avventure di Percy Jackson non è stato annunciato immediatamente dopo Il ladro di fulmini, ma è stato in bilico per un po'. Restiamo in attesa di vedere quali altre notizie giungeranno man mano dal set.