Domenica 4 luglio, alle ore 20 e 40, Italia uno ritrasmette Le nebbie di Avalon, il film di Uli Edel del 2001 tratto dal bestseller omonimo di Marion Zimmer Bradley.

Il film racconta delle donne che si muovono dietro l'operato e le scelte di Re Artù: la madre Igraine, la sorellastra Morgana, la zia Viviana (la Signora del Lago) e la moglie Ginevra. Un racconto delle leggende visto da una prospettiva diversa e originale.

Viviana, Dama del Lago e somma sacerdotessa dell'isola di Avalon, sacra al culto druidico, sceglie la nipote Morgana, sorellastra di re Artù, affinché partecipi all'antichissimo rito delle Nozze Sacre, durante il quale offrirà la sua verginità. Il prescelto sarà proprio Artù, infelicemente sposato con Ginevra...

Il film ha avuto 9 nomination per l’Emmy Awards del 2002, una nomination ai Golden Globes del 2002 per Julianna Margulies, l'infermiera Carol Hathaway di E.R., oltre a una decina di nomination in festival minori, e in origine era stato trasmesso come miniserie in due puntate dalla TNT.

Del cast fanno parte

Anjelica Huston: Viviana

Julianna Margulies: Morgana

Samantha Mathis: Ginevra

Edward Atterton: Artù

Michael Tartan: Lancillotto

Michael Byrne: Merlino

Hans Matheson: Mordred