Dalle Edizioni Hypnos arriva una nuova raccolta di racconti  e romanzi brevi di Robert William Chambers, intitolata Il mistero della scelta, che prosegue la ripubblicazione integrale dell'opera dello scrittore.

Il volume è il secondo uscito in Italia, ma in realtà The Mystery of Choice è la terza raccolta uscita di Chambers. Le due precedenti sono The King in Yellow e The Maker of Moons. Il primo volume uscito per le Edizioni Hypnos, Il Re in Giallo, contiene l'intera antologia The King in Yellow e i due racconti fantastici presenti in The Maker of Moons.

Anche questa volta il volume è introdotto da una prefazione di Giuseppe Lippi denominata  Dinosauri e vittoriani.

L'antologia, del 1897, è edita per la prima volta in Italia ed è un campionario della versatilità dello scrittore statunitense: si va infatti dal mistery dell"Imperatore viola, all'avventura tra fantascienza e dinosauri di Un argomento di interesse, all'autobiografico L'ombra bianca.

La quarta di copertina

"Il mistero della scelta" (New York, 1897) è la terza raccolta di racconti fantastici di Robert W. Chambers, noto al grande pubblico per i racconti raccolti nel volume Il Re in Giallo (Edizioni Hypnos, 2010) che ispirò le opere di H.P. Lovecraft.

«"Il mistero della scelta" contiene sette avventure più alcuni componimenti in versi.... Infanzia, ricordi, amori, figli, lotte per la vita, misteri. Tutto trascolora e si fonde nell'unica nota abbacinante dietro la quale c'è Moby Dick ma ci sono anche le Montagne della follia e l'apparizione troncata del Gordon Pym. Bianco, bianco... Ombre non semplicemente gotiche, spettri non più tradizionali, ma angosce di uomini e donne soli con l'unica ricchezza che abbiano, se stessi, e che da ultimo non basterà più.» (dall'introduzione di Giuseppe Lippi)

L'autore

Robert William Chambers (Brooklyn, 26 maggio 1865 – 16 dicembre 1933) è stato uno scrittore e pittore statunitense. Si affermò prima come pittore, esponendo al Salon del 1889. Pur non abbandonando del tutto l’attività artistica, gli anni successivi videro l’emergere del Chambers scrittore, prima con il romanzo In the Quarter (1894) e poi con la raccolta Il Re in Giallo (1895), che divenne presto punto di riferimento per gli scrittori di genere weird del ‘900, in particolare H. P. Lovecraft.

Successivamente Chambers scrisse diversi romanzi e raccolte di racconti, principalmente di stampo storico e romantico. Sempre appartenenti al genere fantastico sono invece le raccolte The Mystery of Choice (1897) e In Search of the Unknown (1904), e i romanzi Police!!! (1915) e The Slayer of Souls (1920). 

Robert W. Chambers, Il mistero della scelta

A cura di Giuseppe Lippi e Andrea Vaccaro

Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario

Prezzo € 24,90 (€ 22,41 per i soci)

ISBN: 9788896952047