Dopo diversi giorni che il loro profilo Facebook ammiccava sornionamente ai fan, i ragazzi di Need Games hanno finalmente vuotato il sacco e hanno rivelato quale futuro ludico attenderà tutti i cultist… ehm… giocatori di ruolo.

La più roboante e intrigante ufficializzazione è sicuramente quella della localizzazione italiana de Il Re in Giallo – Il gioco di ruolo, opera curiosa che si ispira all'omonimo ciclo di racconti vergato da Robert W. Chambers. Il nome non vi dice nulla? Vi basti sapere che proprio questa serie di libri ha intimorito e ispirato il celebre H. P. Lovecraft, "padre" di quei grandi orrori antichi che annoverano anche il possente Cthulhu.

Pur non trattandosi di un gioco strettamente lovecraftiano (di quelli iniziano a essercene anche troppi!), le sferzanti tinte horror e le soffocanti spirali narrative non potranno che risultare familiari a tutti i fan del genere. La mente dei giocatori sarà infatti messa a dura prova dalle insidie di un'entità aliena capace di alterare la realtà stessa, un'entità che cercherà di invadere la Terra per almeno un secolo.

Il Re in Giallo si presenterà sotto forma di quattro manuali in copertina rigida e a colori, ognuno dei quali farà immergere in un viaggio epico nelle profondità dell'orrore, saltando dalla Parigi della Belle Époque alla Grande Guerra, da un'ucronia statunitense alla contemporaneità afflitta da meme e social.

Il gioco si appoggia alle meccaniche Gunshoe, ovvero si abbandona con grazia a uno stile di gioco dall'alta componente logico-narrativa nel quale sarà necessario saper raccogliere indizi e risolvere misteri. Se vi siete stufati di passare in fil di spada coboldi e draghi, Il Re in Giallo potrebbe quindi garantire un'alternativa atipica quanto valida.

Se vi siete incuriositi, sappiate che in occasione di Lucca Changes verrà lanciato I Cancelli del Paradiso, modulo introduttivo di 32 pagine che permetterà ai nuovi giocatori di scoprire Il Re in Giallo – Il Gioco di Ruolo grazie a un’avventura piena di terrore ambientata nella spettacolare cattedrale di Notre-Dame.

Come già successo per Labyrinth, anche in questo caso Need Games ha mirato a portare in Italia un prodotto dalla presentazione impeccabile: i quattro manuali verranno infatti elegantemente raccolti in un cofanetto che, all'evenienza, si potrà tramutare nello schermo del Game Master, offrendo un'esperienza completa e appagante sin dall'acquisto iniziale.

Ultimo, ma non ultimo, l'editore ha annunciato per il 2021 la localizzazione italiana de Exploring Eberron, un fitto manuale che racchiude in sé tutte le informazioni necessarie per giocare nell'ambientazione di Dungeons & Dragons ideata da Keith Baker.

Exploring Eberron sarà a sua volta una creatura più unica che rara. Non sarà infatti distribuita in via tradizionale, bensì sarà stampato in print-on-demand da Dungeon Masters Guild, situazione che a oggi non si era mai verificata, almeno in Italia.