La Marvel ha in corso di produzione del film Ant-Man, incentrato sulle avventure di uno degli eroi più classici della sua storia, anche se non un personaggio di punta rispetto a Spider-Man o Capitan America. Il regista designato è Edgar Wright (Scott Pilgrim vs The World), su sceneggiatura di Joe Cornish (Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno).

Alla scorsa Comic-Con fu proiettato, rigorosamente a porte chiuse, un breve spezzone dimostrativo del progetto, tutto in CGI grezza e poco definita giusto per dare un'idea e tastare il terreno insomma.

Secondo la descrizione che pubblicammo all'epoca, il filmato si apre con Ant-Man, seduto su una sporgenza in una bocchetta dell'aria condizionata che porta a un corridoio sorvegliato da due agenti. Il costume ha un aspetto metallico. La scena mostra il personaggio che si infila attraverso il foro di sfiato e si mette a correre lungo il corridoio. Si trasforma poi alle dimensioni normali, scioccando le guardie, poi si trasformato alle dimensioni di una formica e continua a correre. Sempre in "dimensioni formica", balza in piedi e prende a pugni una delle guardie in faccia, abbattendolo, poi corre e attacca l'altra guardia.

Ora un fan che su Deviantart trovate con il nickname di Samurai Jack ha ricostruito quella sequenza, sulla base del passaparola sul filmato, senza violare in fondo alcun copyright, realizzando uno "storyboard animato".

Anche se non c'è ancora una data di uscita prevista, ma supponiamo che non sarà prima del 2015, visto che l'agenda delle uscite Marvel è piena fino a quell'anno, sembra che sul progetto i dirigenti della casa delle idee credano molto.

Wright ha dichiarato che è già previsto un sequel per il film, ossia che dovrebbero essere realizzati due film entro i prossimi sei anni. L'aspetto definitivo del costume mescolerà la Silver Age del personaggio, ossia l'identità di Hank Pym, con l'età moderna, ossia Scott Lang. Non è stato comunicato però quale sarà il nome del personaggio nel film e ancora non c'è neanche una indicazione di massima sul possibile interprete.

Se però ancora nessuno sa chi potrebbe essere l'interprete, qualcuno in rete si è divertito a realizzare un trailer assemblando sequenze di diversi film e indicando chiaramente le sue preferenze di casting. Voi che ne pensate?

La storia del personaggio di Ant-Man affonda le sue origini negli inizi del Marvel Universe. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, debutta nella testata antologicaTales to Astonish, nel 1962.

L'identità reale del primo Ant-Man è quella di Hank Pym, brillante scienziato inventore di un gas miniaturizzante e del suo opposto, una gas che consente di ingrandire qualsiasi cosa, organica o inorganica. Tra le sue abilità ci sono anche la biologia e la cibernetica. Realizza infatti un casco che gli consente di comunicare con le formiche, dando loro ordini. Pym e la sua fidanzata e poi moglie Janet Van Dyne combatteranno quindi il crimine e i super criminali con le identità rispettivamente di Ant-Man e Wasp. Se infatti Ant-Man sembra più altro solo in grado di comandare le formiche, Wasp (in italiano Vespa) è dotata di un fastidioso pungiglione. In realtà le storie di questo improbabile duo di supereroi non faranno molta fortuna. In compenso i due diventeranno due dei membri fondatori del super-gruppo dei Vendicatori. Pym userà poi le "particelle pym", componente fondamentale del gas, per assumere altre identità supereroistiche, questa volta gigantesche: Giant-Man e Golia.

Tales to Astonish 27 - Il debutto di Ant-Man
Tales to Astonish 27 - Il debutto di Ant-Man
Nella testata dei Vendicatori la saga del personaggio assumerà a tratti toni drammatici e allo stesso tempo epici. Ideatore del robot Ultron, sperimenterà sulla sua pelle il dramma della ribellione del "figlio" contro il suo creatore. Il robot rivestito di adamantio infatti arriverà ad un passo dal distruggere il supergruppo. Uno dei segni della successiva instabilità mentale di Pym sarà la creazione di una nuova identità: il Calabrone, che all'inizio appare addirittura come nemico dei Vendicatori.

Dopo tanti anni di vita editoriale il personaggio è ancora nel Marvel Universe.

Come nello stesso universo è ancora presente Scott Lang, il secondo uomo ad aver assunto il nome di battaglia di Ant-Man. Lang era diventato il secondo uomo formica perché costretto a rubare il materiale di Pym per salvare la figlia rapita. Nonostante il furto però Pym donerà, dopo la felice conclusione della vicenda, la sua tuta, le particelle pym e il casco a Lang che lo userà per avventure che lo vedranno militare a sua volta nei Vendicatori e nei Fantastici Quattro, salvo poi morire nel crossover, Vendicatori Divisi.

Durante il crossover Civil War un terzo uomo assumerà l'identità di Ant-Man: Eric O'Grady.